Con l’arrivo della stagione fredda la sicurezza in auto viene messa a dura prova: neve, ghiaccio, fondo stradale scivoloso sono ciò che potremmo incontrare quando ci mettiamo in viaggio. Sono ormai numerosi, per fortuna, gli automobilisti che decidono di utilizzare le gomme da neve e che in questi giorni prenotano un cambio.  Sono davvero così utili gli pneumatici invernali anche per chi non affronta viaggi lunghi e si muove esclusivamente in città? Vale la pena affrontare una spesa non irrisoria per qualche giorno di neve?

Per la sicurezza dei nostri spostamenti in auto certamente sì. Le gomme invernali offrono diversi vantaggi rispetto a quelle estive, ecco  perchè.

  • Agganciano la neve e permettono l’aderenza alla strada. Uno pneumatico da neve riduce lo spazio di frenata del 20% rispetto a quello estivo in caso di strada innevata
  • In caso di pioggia hanno maggiore tenuta di  strada ed evitano il fenomeno dell’aquaplaning
  • Al di sotto dei 7 gradi il manto stradale diventa  più sdrucciolevole. Ciò accade soprattutto la mattina o la sera, quando l’umidità rende la strada più scivolosa. Anche in questo caso gli pneumatici invernali o termici riescono a garantire una migliore aderenza.

Cosa permette questa migliore tenuta di strada? La combinazione di due caratteristiche: il disegno del battistrada che presenta fessure più profonde e piccole lamelle in grado sia di agganciare la neve che si lasciar scorrere meglio l’acqua e la particolare mescola che permetta alla gomma di aderire anche con temperature molto basse.

Detto ciò è comprensibile come per la sicurezza nostra, dei nostri bimbi e della nostra auto, sia più vantaggioso montare gomme da neve anche se giriamo solo in città. Voi cosa ne pensate? Avete già prenotato il gommista o non lo ritenete necessario?