Sicurezza in auto: solo 4 bambini su 10 viaggiano sul seggiolino

ADV

disegno bimba seggiolino

Il tema della sicurezza in auto è sempre di grande attualità: sono ancora troppi, infatti, i bambini che viaggiano senza seggiolino. Provate a guardare le macchine che passano, ne vedrete tantissime con bimbi in piedi tra i sedili, seduti in braccio alla mamma, in ginocchio nel sedile posteriore. Ogni volta che mi capita di vederli, mi viene l’ansia: penso a un’improvvisa frenata e sento  i brividi…Acli e Assogiocattoli hanno organizzato un convegno sul tema del corretto uso dei seggiolini auto. L’incontro, organizzato presso la Camera dei Deputati insieme alla Fondazione Aci Filippo Caracciolo e in collaborazione con la Polizia Stradale, ha evidenziato come soltanto 4 bambini su 10 viaggiano seguendo le norme di sicurezza, correttamente  seduti sul seggiolino. Ciò vuole dire che sono più di 3,5 milioni i bambini che rischiano la vita ogni giorno sulle strade. Siamo portati a pensare che per i tragitti brevi non sia necessario il seggiolino, che se ne possa fare a meno. “Tanto non può succedere niente” affermano tante mamme. Il  70% dei sinistri, però, accade proprio in città. In quelli che riteniamo tragitti brevi 🙁

Un dato purtroppo negativo è anche quello che ha visto un aumento del 29% delle piccole vittime della strada rispetto al 2009.

 Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha affermato: “Non è accettabile che i bambini rischino la vita in auto per la distrazione e la negligenza dei genitori.  Così come la guida in stato di ebbrezza è una scelta pericolosa, illegale e immorale, allo stesso modo la decisione di trasportare in modo insicuro un bimbo deve essere punita con la massima severità. Gli incidenti sono ancora la prima causa di morte per i ragazzi tra i 5 e i 13 anni in Europa, dove ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minori, 5.000 dei quali bambini”.

Quindi, care mamme, non siate pigre e non cedete ai pianti dei vostri bimbi: in auto legateli sempre al loro seggiolino!

Fonte:

ci.redmond.or.us

HelpConsumatori

babygreen.it

2 Comments on "Sicurezza in auto: solo 4 bambini su 10 viaggiano sul seggiolino"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. mammachetesta scrive:

    Se non fossi così maniacale nel mettere Ida sul seggiolino dietro bene allacciata non oso pensare cosa sarebbe successo quando domenica ho fatto un incidente.
    Chi non assicura i bambini al sedile posteriore è un incosciente.
    Come spiego sempre durante i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, è vero che 99 volte su 100 va bene, ma la centesima è il disastro.

Scrivi un commento