Sicurezza in auto: un video da guardare

ADV

Non ci stancheremo mai di insistere sulla sicurezza dei nostri bimbi in auto. Abbiamo parlato di seggiolini, delle posizioni più sicure per i nostri bambini. Chi non mette la cintura ai propri figli o non li sistema sul seggiolino non si rende conto del grandissimo rischio al quale li sottopone. A tale proposito ho trovato in rete un video di pochi minuti sull’argomento. Vi consiglio di guardarlo, anche se risale a qualche anno fa: molto interessante e impressionante è l’intervento del dott. Giovanni Gordini, allora direttore dell’Unità Operativa Rianimazione dell’ospedale Maggiore  di Bologna. Il medico afferma che le piccole vittime morte in rianimazione negli ultimi anni erano i soli feriti gravi all’interno dell’auto coinvolta nell’incidente. Ciò significa che non erano legate!  Se in più si guarda al fatto che erano le uniche vittime tra le persone coinvolte, vuol dire che di per sè l’incidente non era stato di grave entità. Insomma, se fossero state legate, sarebbero certamente sopravvissute e magari non si sarebbero fatte neanche male…

Quanti bambini vediamo ancora per le strade della nostra città viaggiare in piedi tra i sedili anteriori e posteriori? Quanti viaggiano davanti,  in braccio alla mamma? Lo sanno quei genitori che basta una frenata improvvisa per scaraventarli in avanti? Forse non pensano che sia possibile per le strade della città e a velocità basse? Si sbagliano!

Io penso che siano ancora troppo pochi i controlli e che siano rare le infrazioni legate alla sicurezza dei bambini che siano state effettivamente segnalate e punite. Facile multare un divieto di sosta, ma non sarebbe meglio controllare maggiormente anche le condizioni in cui la gente guida?

Vi lascio con questo video, pensateci bene: se amate i vostri bimbi legateli sempre!!

 

Fonte:

sicurauto.it

Tags:

Scrivi un commento