Sicurezza in bicicletta: sempre il casco!

ADV

 

Qualcuno potrebbe obiettare che non è stagione per le biciclette, che se ne stanno ricoverate nel garage in attesa di clima più mite e giornate più lunghe. Sono tanti, però, coloro che in bici ci vanno anche se fa freddo, se tira vento o se tutto è avvolto dalla nebbia. Provate a fare un giro in città come Ferrara e vedrete che chi è abituato a preferire le due ruote all’auto non si lascia spaventare dalle condizioni climatiche.I bimbi, poi, pur di giocare all’aperto e divertirsi con i loro amici sono disposti anche a sopportare le mani un po’ intirizzite. Vi capiterà, quindi, anche in questi giorni che vi chiedano di poter fare un giro con la bici. Siate delle mamme ferme e severe e chiedete loro di indossare il casco, sempre! Potranno protestare, diranno che tanto corrono solo in cortile. Si chiederanno come mai ( i miei figli  lo hanno fatto) sono gli unici ad avere quel caschetto. Si sentiranno, magari, dei diversi da prendere in giro. Pazienza!

Alcune di voi lo avranno letto su facebook, o direttamente dal loro blog. Oggi vi segnalo quello che è accaduto alla mamma F. di natixdelinquere. Domenica il tempo era bello, l’ideale per una gita in bici su e giù per le stradine di collina. Il piccolo Simone ha perso il controllo della sua due ruote ed è schizzato via. Aveva il casco (ora completamente fuori uso: crepato e graffiato) e la sua testolina si è salvata. La faccia piena di graffi e il labbro gonfio per la botta, ma tutto è andato bene solo perchè il piccolo indossava il casco.

Così come per il seggiolino e le cinture di sicurezza, anche il casco per la bicicletta è uno strumento per salvaguardare l’incolumità dei nostri figli. Non è facile convincerli a indossarlo. Più i bimbi crescono, ve lo dico per esperienza, più resistenza incontreremo. Ma un po’ di fermezza non fa male a nessuno.

Il problema è che quando i figli cominciano a diventare grandi e ad andare da soli in giro in bici (a me capita d’estate, quando vanno in piscina e in oratorio con gli amici), se anche imponiamo loro di mettere il casco, possono girare l’angolo e toglierselo… Cerchiamo quindi di far capire loro i rischi ai quali possono andare incontro se non lo indossano. Mostriamo loro le foto del casco rotto e forse capiranno!

Fonte

natixdelinquere.blogspot.com

cycle-heaven.co.uk

Scrivi un commento