Sicurezza in passeggino: qualche consiglio

ADV

Le belle giornate invogliano a stare all‘aria aperta. I neonati, appena varcano la soglia di casa, solitamente si tranquillizzano e smettono di piangere, i bimbi in passeggino possono finalmente osservare il mondo che li circonda. Anche per le uscite in passeggino e carrozzina, però, è importante che la sicurezza del piccolo sia assicurata. Oggi vi lasceremo qualche consiglio da non dimenticare mai quando si esce a fare la passeggiata con il proprio bimbo.

  • prima di uscire controllate che nella borsa (che non vede mai mancare!) ci sia tutto l’occorrente per il bimbo: biberon con acqua, pannolini e salviette, ciuccio e portaciuccio, un cambio, cappellino, qualche gioco ed eventualmente il marsupio o la fascia. Può accadere, infatti, che il bimbo abbia bisogno di essere preso in braccio, se lo mettete nel marsupio o nel mei tai, ad esempio, avrete le mani libere.
  • quando mettete vostro figlio sul passeggino non dimenticate mai di allacciare le cinture di sicurezza e di verificarne l’adeguata misura. Non è raro vedere bambini legati ma con le cinture talmente larghe che per loro è facilissimo liberarsene.
  • Nei primi mesi è bene che il piccolo sia posizionato rivolto verso la mamma: potrà consolarsi guardandola e interagire con lei. In seguito, invece, è bene che sia rivolto verso il mondo: la realtà sarà uno stimolo per conoscere e divertirsi.
  • Prima dei sei  mesi non è bene che vostro figlio stia seduto: non ce la fa a reggersi da solo, quindi tenete sempre lo schienale in posizione obliqua.
  • Una volta usciti, non lasciate mai, neanche per un istante, da solo il vostro bimbo.
  • Quando vi fermate, azionate sempre il freno. Eviterete di fare come un papà che conosco che si dimenticò di frenare le ruote del passeggino. Eravamo sul passo Pordoi….
  • Il freno va azionato anche quando mettete o togliete dal passeggino vostro figlio.
  • In estate e nelle giornate di sole non dimenticatevi dell’ombrellino per riparare dalla luce il piccolo, di un biberon di acqua per idratarlo e della crema protettiva.
  • Non sollevate il passeggino col bimbo dentro, non prendete le scale mobili.
  • Se percorrete terreni accidentati o marciapiedi di porfido e sanpietrini, bloccate le rotelle davanti, avrete maggiore stabilità

Siete pronti per partire, buona passeggiata e ricordatevi che  camminare con i vostri bimbi fa bene a loro e anche a voi: sarà un modo semplice per mantenervi in forma!

Fonte:

bebèconfort.com

grainedecurieux.fr

poussette-magazine.com

Scrivi un commento