Sicurezza in viaggio: i controlli da fare per affrontare i viaggi lunghi

ADV

 

In questo periodo c’è chi si appresta finalmente a partire per le vacanze e chi sta preparando i bagagli per affrontare la via del ritorno… Chi, però, ha in programma un viaggio lungo con la propria vettura sa che non può intraprenderlo senza averla sottoposta ad un minimo controllo. Se così non fosse, si rischierebbe sia l’incolumità della famiglia che la buona riuscita del viaggio.

Quali sono i controlli da effettuare prima di partire?  Vediamoli insieme.

  • verificate il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento e regolatevi di conseguenza
  • la pressione delle gomme deve essere controllata: in estate la pressione bassa potrebbe provocare pericolosi surriscaldamenti
  •  accertatevi che la ruota di scorta sia in buone condizioni, che sia al proprio posto e che abbia anche gli attrezzi per un eventuale cambio
  • controllate i tergicristalli e che ci sia il liquido per il cruscotto
  • le luci dei fanali devono funzionare regolarmente e le pastiglie dei freni non devono essere usurate
  • sinceratevi che l’impianto di climatizzazione della vettura funzioni correttamente… affrontare una coda al caldo dell’asfalto arroventato non è il massimo!
  • anche il parabrezza soffre il caldo, lo sapevate? In estate, infatti, aumentano le richieste di assistenza. Prima di partire converrà, quindi, fare un check up anche dei cristalli dell’auto: una piccola scheggiatura con il caldo e lo sbalzo provocato dall’aria condizionata può  trasformarsi in una crepa e dare dei seri problemi. Vi basterà prenotare il controllo presso una delle tante sedi Carglass presenti in Italia chiamando il numero verde o prenotando direttamente dal sito. Per comprendere quanto le alte temperture estive influenzino la buona conservazione del parabrezza provate a vedere questa infografica realizzata da Carglass.
Buon viaggio!

Scrivi un commento