Sicurezza stradale, #stradesicure e la nuova campagna di Basta un attimo

ADV

strada

 

Chi è abituato a viaggiare sa che la sicurezza stradale non è un optional, soprattutto in un paese come il nostro dove la situazione di molte strade non è il massimo e dove la segnaletica spesso non è chiara e corretta. Se aggiungiamo poi lo scarso rispetto delle regole da parte degli automobilisti (soprattutto in alcuni casi, come quello dell’utilizzo del cellulare in auto e del trasporto dei bambini), possiamo avere un quadro abbastanza desolante.

Strade piene di buche, cartelli mancanti, incroci pericolosi possono però essere segnalate alle autorità competenti anche dai singoli cittadini. Lo stesso si può fare riguardo alle infrazioni portate avanti dagli automobilisti. Come può un automobilista fare presente un problema inerente la sicurezza stradale?

Grazie alla campagna per la sicurezza stradale Basta un attimo, è nato  “SMS – Strade Maggiormente Sicure”. Gli automobilisti avranno un numero di telefonia mobile (338-7979596) utile per le segnalazioni di quei tratti stradali ritenuti poco sicuri dalla cittadinanza. Per essere precisi e incisivi bisognerà inserire nel messaggio il Comune, l’indirizzo preciso e il problema rilevato.

In aggiunta al numero di cellulare a cui mandare messaggi gli automobilisti potranno anche utilizzare Twitter. Basterà scrivere un Tweet citando @BastaUnAttimo e utilizzando l’hastag #stradesicure per denunciare pubblicamente il problema. Si potranno allegare anche fotografie, video e documenti.

Se tutti gli automobilisti fossero maggiormente coinvolti nel rendere più sicuro il loro viaggiare, ci sarebbero certamente meno problemi, non pensate?

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento