Sintomi di gravidanza: anche per gli uomini!

ADV

Gli uomini reagiscono alla notizia di una gravidanza, sperata ed attesa, con coinvolgimento ed emozione, tanto da provare a volte un feeling speciale e molto intimo con la compagna che li porta a soffrire di disturbi simili ai sintomi di gravidanza! Un sondaggio condotto da una azienda produttrice di pannolini, su un campione di 2.000 uomini tra i 16 e i 65 anni mette in evidenza proprio come anche i futuri papà possano avvertire disturbi durante la gravidanza delle loro compagna.

La ricerca, pubblicata sul Daily Telegraph, ha descritto i cambiamenti fisici e psicologici che gli uomini post concepimento possono sentire, il 23% degli uomini accusa sbalzi d’umore ed è maggiormente incline alla commozione come succede alla donne durante un film romantico, pensate addirittura il 6% riporta episodi di nausee mattutine, il 10% parla anche di  “voglie” nel desiderare pietanze diverse e particolari.

Secondo i ricercatori la causa di questi sintomi può ricondursi ad un legame empatico tra i partner durante la gravidanza, che vede gli uomini più presenti e coinvolti, infatti assistono con devota costanza alle ecografie prenatali e ai controlli medici. Il 56%  vive intensamente la paternità  con una sorta di istinto di protezione e di fase di preparazione al “nido” che accoglierà il piccolo.

Mary Steen, ostetrica che ha seguito lo studio ha aggiunto che negli ultimi 50 anni i cambiamenti culturali hanno permesso agli uomini di esprimere liberamente emozioni e  sentimenti permettendo alla coppia di vivere insieme un momentoa due” straordinario.

Scrivi un commento