Speciale: i sintomi della gravidanza mese per mese

ADV

Care lettrici di Blogmamma, siete state voi a decretare il successo degli articoli che ho scritto sui sintomi della gravidanza ed in particolare di Sono incinta? Riconoscere i sintomi della gravidanza e quindi ho pensato che fosse il caso di approfondire l’argomento con uno Speciale in cui entrare ancora di più nel dettaglio.

Ho preparato un vero e proprio calendario con tutti i sintomi più frequenti in gravidanza per lo Speciale di Blogmamma di Giugno, appena pubblicato con il titolo I sintomi della gravidanza mese per mese: uno schema di questo genere può aiutarvi ad interpretare correttamente i segnali ed i cambiamenti che avvengono nel vostro corpo durante l’attesa del vostro bambino. Sono tutti sintomi e disturbi assolutamente fisiologici nel corso di una gravidanza: sintomi che non devono spaventare ma che, in alcuni casi, vanno tenuti sotto controllo con l’aiuto del ginecologo e dell’ostetrica.

Anche questa volta, abbinato a questo articolo speciale, di approfondimento, c’è il sondaggio mensile in cui vi chiediamo di raccontarci quali sono i sintomi che avete avuto nel primo trimestre: il periodo che mette sempre un po’ più di ansia. In particolare, vi chiediamo: Da quali sintomi hai capito di essere incinta?

Le risposte contengono i sintomi più comunemente riscontrati inel primo periodo della gestazione. Ma, come dico nello speciale, ogni donna ha una sintomatologia differente, è per questo che abbiamo inserito un’ultima risposta! Se ad indurvi a porvi la fatidica domanda: “sono incinta?” sono stati altri sintomi, vi chiedo di inserirli nei commenti: le vostre risposte possono aiutare le neomamme a tranquillizzarsi scoprendo che i loro sintomi sono assolutamente comuni!

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

badge-01

21 Comments on "Speciale: i sintomi della gravidanza mese per mese"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. francesca scrive:

    ciao,io sono nuova…il 1° aprile ho avuto un rapporto completo col mio convivente e per la prima settimana ho avuto ma ditesta non frequenti,dolori al basso ventre come una mestruazione in arrivo,seno gonfio ….ma la cosa strana tutti i giorni ho delle perdite bianche che non hanno un cattivo odore,sintomo che non ho letto nei commenti su…domani una settimana dal rapporto .il rapporto l ho avuto proprio a meta’ tra una mestr e l altra…sono in cinta?

  2. nene8 scrive:

    Ciao volevo un consiglio… Oggi sono a 9 giorni di ritardo…ho avuto tutti rapporti non protetti con il mio ragazzo… Ho gia fatto il test al quarto gg di ritardo ma mi ha dato negativo. 2sett prima del presunto ciclo ho avuto delle perdite rosa, poi nausee e crampi addominali durati 2gg di seguito la sera x un oretta circa
    .. Ora ho il seno e la pancia dura e gonfia sopratutto la sera… Potrei essere incinta? É possibile che il test mi ha dato risultato sbagliato? Grazie in anticipo x la risposta..

  3. dobrilla scrive:

    ciao a tutti
    sono mamma di una graziosa bambina di 2anni, la settimana scorsa ho fatto il test di gravidanza ed è uscito postivo…per esatezza ho fatto 2 test e tutti due entro 30 sec sono risultati positivi…sono felicissima…ma ce un piccolo problemino che mi fa paura, ho un po di perdita di sangue e sto soffrendo in silenzio. sono le prime settimane di gravidanza. Mi sapete aiutare!!¨e normale???? un abbraccio

  4. angelica scrive:

    salve!
    ho avuto dei rapporti a rischio e adesso ho un ritardo di 5 giorni. ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo. ultimamento sono stanchissima, ma mi è stato detto che in primavera capita a molti. a volte ho sensazioni strane di vertigini (da stesa )e pesantezza al ventre, che mi sembra oltretutto avere cambiato leggermente forma (c’è da dire che ho smesso di fumare però, e che quindi sono leggermente ingrassata).vorrei sapere se i falsi negativi sono frequenti, oppure se posso incolpare del mio stato fisico la sola primavera…

  5. valeria scrive:

    ciao….ho avuto rapporti completi con mio marito nei giorni fertili. Tutto mi dava a pensare che fossi incinta. ho avuto capogiri, mal di testa , dolori addominali, dopo alcuni giorni dal rapporto alcune macchie rosse…….Adesso però è arrivato il ciclo.on riesco a spiegare cosa sia successo.

  6. Tania scrive:

    ciao sono una ragazza di 25 anni ho avuto l’ultimo ciclo il 23 marzo il 4 e 5 aprile ho avuto un rapporto non protetto.
    oggi mi sento stranissima sbalzi di umore dolori alle ovaie e reni bruciore di stomaco.
    potrei essere incinta?

    • Alessia scrive:

      se hai avuto un rapporto non protetto ovviamente si, dai sintomi non lo possiamo capire, ora non ti resta che aspettare l’eventuale ritardo per fare il test.

  7. alessandra scrive:

    ciao a tutte…ho avuto il mestruo il 20 feb.i primi giorni di marzo ho avuto rapporti liberi con il mio convivente potrei essere incinta??? è da una sett che ho dei dolori al basso ventre e ai reni…come se mi dovesse arrivare il ciclo…poi anche il seno mi fa male!!! ma x adesso nn ho ne capezzoli scuri o ingrossati…

  8. antonella scrive:

    ciao a tutte sono nuova da queste parti è infatti non riesco nemmeno ad entrarci a volte volevo chiedervi un consiglio ..il mio ultimo ciclo è stato il 7 febbraio invece il 5 / 6/ 7/ mrzo ho avuto rapporti liberi con mio marito il ciclo sarebbe dovuto arrivare il 7 marzo ma nnt ancora volevo chiedervi come faccio adesso a calcolare anche se fossi incinta e quando potrei fare un test visto che se fosse il 7 aprile sarei un mese ??

    • Alessia scrive:

      se sia che i rapporti sono stati il 5-6-7 sai anche come datare un’eventuale gravidanza, inve per il test, anche se sei già abbondantemente in ritardo non ti conviene fare il test perchè difficilmente sarebbe attendibile, è passato troppo poco tempo dai rapporti. Il mio consiglio è di aspettare almeno fino a fine marzo o ai primi giorni di aprile.

  9. Finy scrive:

    ciao, ho un ritardo di 2 gg…. e sono quasi 10 giorni che ho il seno che mi fa maledettamente male. Ho l’areola più grande, i capezzoli duri, e leggermente + grandi….. e da ieri si vedono anche delle vene più in evidenza. ogni tanto ho delle fitte basso ventre che mi tirano verso la gamaba…. secondo voi posso essere incinta?

  10. caterina scrive:

    posso essere incinta se ho avuto un giorno nausea poi vomito?non sono ancora in ritardo

  11. susy scrive:

    ciao sono una mamma e desidero il 2 bimbo ho 3 giorni di ritardo e dolori al ventre come se avessi il ciclo potrei essere incinta… posso gia fare un test grazie

    • Alessia scrive:

      certo che puoi essere incinta e puoi già fare il test, un risultato negativo potrebbe essere un falso negativo quindi se il ciclo non arriva rifallo dopo 8-9 giorni.

Scrivi un commento