Da 28 maggio 2015

Giochi per una festa a tema Frozen: come intrattenere i bambini

pupazzo di Neve Olaf del film animato della Disney

Divertenti attività fai da te per intrattenere i piccoli durante la festa.

Nell’organizzazione di una festa di compleanno a tema ogni dettaglio è importante. I biglietti di invito, le decorazioni, il buffet devono essere curati nei minimi dettagli e naturalmente bisogna pensare a come intrattenere i bambini se non vogliamo rischiare che ci “smontino” la casa se lasciati al gioco libero 🙂

In questo post vedremo come, con semplici accorgimenti e lavoretti fai da te da fare con i nostri bambini, è possibile realizzare delle attività divertenti da proporre durante la festa a tema Frozen. Se invece siete sommersi dagli impegni e preferite rivolgervi a degli animatori professionisti, queste idee vi potranno essere utili al momento della scelta dei giochi.

Come ben immaginerete tutte le attività e i giochi per una festa a tema Frozen che vi proporremo richiameranno la magica atmosfera del Regno del Ghiaccio e avranno come target bambini di età superiore ai 3 anni.

Giochi per una festa a tema Frozen all’aperto:

1 La caccia al tesoro

Quale bambino non ama la caccia al tesoro? Correre all’aperto alla ricerca di indizi per arrivare all’ambito tesoro finale appassiona tutti e stimola la socializzazione e il gioco di squadra. In questo caso tutto sarà a tema Frozen e il tesoro potrà essere: stickers della Disney per tutta la squadra, delle corone e scettri da Regine e Re del Ghiaccio e tanto ancora. Qui trovate dei suggerimenti su come organizzare una caccia al tesoro, invece su Oh my fiesta potrete stampare gratuitamente i bigliettini per gli indizi personalizzati con i protagonisti di Frozen.

Giochi per una festa a tema Frozen_caccia al tesoro biglietti Elsa

Giochi per una festa a tema Frozen_caccia al tesoro biglietti

2 La gara del cucchiaino

Questo gioco è facile ma molto divertente e avrete bisogno di soli due elementi: cucchiaini e cubetti di ghiaccio azzurri che preparerete in anticipo aggiungendo all’acqua del colorante alimentare blu. L’obiettivo è quello di arrivare al traguardo nel minor tempo possibile senza far cadere il cubetto di ghiaccio dal cucchiaino. A seconda dell’età dei partecipanti variate la difficoltà del percorso da percorrere.

Giochi per una festa a tema Frozen_corsa con il cucchiaino

3 Tiro al bersagio con le palle di neve

Procuratevi tre o più tinozze, palline di polistirolo di diverse misure e stickers di Frozen.  Posizionate le tinozze a distanze diverse e la squadra vincitrice sarà quella che con un numero di lanci stabilito riuscirà a fare più “canestri”. Gli stickers vi serviranno per personalizzare le tinozze.

Giochi per una festa a tema Frozen_lancio della palla di neve

4 Attaca il naso a Olaf

Questo gioco si può svolgere indifferentemente sia all’aperto che in casa. Realizzate in cartoncino una grande sagoma del pupazzo di neve Olaf  e alcuni nasi nel cui retro applicherete del biadesivo. I partecipanti, uno alla volta, bendati dovranno cimentarsi nel riuscire ad attaccare il naso di Olaf nel punto giusto grazie ai suggerimenti dei propri compagni di squadra.

Giochi per una festa a tema Frozen_attacca il naso a Olaf

5 Bolle di sapone “glaciali”

L’ideale per una festa nel periodo estivo. Fate una grossa provvista di sapone per le bolle di sapone e mettete a disposizione dei bambini il dispenser personalizzato e le bacchette per le bolle. I piccoli si divertiranno a fare tante bolle “magiche” come la loro eroina Elsa.

Giochi per una festa a tema Frozen_bolle di sapone

Giochi per una festa a tema Frozen in casa:

1 Laboratorio con la pasta modellabile

Al party potete organizzare un piccolo laboratorio di pasta modellabile a tema “Regno del Ghiaccio”. Se preferite, seguendo la nostra ricetta potrete realizzare in casa la pasta modellabile alla quale vi basterà aggiungere colorante alimentare blu e brillantini. Non dimenticate di procurarvi taglia biscotti a forma di fiocco e pupazzo di neve!

Giochi per una festa a tema Frozen_pastillina

2 Laboratorio di cucina

Preparate seguendo la nostra ricetta e tutorial dei biscotti a forma di fiocco di neve da ricoprire con la pasta di zucchero. I bambini si divertiranno a decorare i biscotti utilizzando gli stampini, la pasta di zucchero e tanti glitter… In alternativa con marshmallow e cioccolatini colorati potranno realizzare dei “dolci” pupazzi di neve!

Giochi per una festa a tema Frozen_laboratorio di cucina Olaf

Decorazione biscotti di frozen con pasta di zucchero

3 Memory card

Il classico dei giochi ma questa volta personalizzato con i personaggi di Frozen. Stampate gratuitamente le carte del memory e divertitevi con i vostri bambini. Volendo potete stamparne più copie, confezionarli con dei nastri e regalarle ai piccoli ospiti.

Giochi per una festa a tema Frozen_memory card

4 Olaf bowling

Create un Olaf di scatole di cartone seguendo i suggerimenti di Joy Joie, aggiungete una palla e il gioco è pronto!

Giochi per una festa a tema Frozen_Olaf bowling

5 Gelatina magica

Vi ricordate la gelatina con cui ci divertivamo tanto da piccoli? Qui il video tutorial per realizzarla in casa in modo sicuro e veloce! E’ tanto semplice che a realizzarla è un bambino di circa cinque anni con la supervisione della mamma. Per il party a tema Frozen realizzate la versione di colore blu con tanti glitter. Se preferite, preparate la gelatina in anticipo con l’aiuto dei vostri bambini e consegnatela agli invitati all’arrivo… Ne saranno felicissimi!

Giochi per una festa a tema Frozen_gelatina magica

Fonti:

The Paging fun mums

Sisters suitcase blog 

Joy Joie

Oh my fiesta

Disney

Me and my insanity

Mamma che bontà 

Ma che davvero

Pebbles and piggy tails

I commenti sono chiusi