Da 4 novembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Speciale: Test di gravidanza, tutte le domande e le risposte

ADV

Ho scritto davvero tanto a proposito dei test di gravidanza, sia sui vari tipi che ci sono in commercio sia sul funzionamento e sui tanti dubbi che sorgono quando è il momento di farne uno, ma con la Redazione abbiamo deciso di preparare questo articolo Speciale per raggruppare tutte le domande, e le relative risposte, che sorgono più di frequente, anche con l’aiuto dei tanti commenti che ho ricevuto in calce agli articoli su questo argomento.

Sullo Speciale di questo mese ho cercato di spiegare dettagliatamente tutti i passi da fare quando ci si trova di fronte ad una potenziale gravidanza attesa o, anche, inattesa. La cosa migliore è sempre cercare di mantenere la calma, sia quando non stai più nella pelle per sapere il risultato del test, tanto è inutile farlo troppo presto, oppure quando hai il terrore di incrociare un risultato positivo indesiderato, quello che all’inizio ti spaventa può trasformarsi nell’opportunità di avere un bimbo splendido anche se inatteso.

Insomma, come scrivo sempre nei comenti: niente panico, inutile fasciarsi la testa prima del tempo ed agitarsi inutilmente, che oltretutto fa male per la fertilità, può far male al bimbo se il concepimento è avvenuto, fa male a te e non serve a niente. Meglio aspettare il tempo giusto per fare il test e ripeterlo se perdura il ritardo. Nei casi dubbi, ricorri sempre alla visita e al consiglio del ginecologo, lui può anche prescriverti il test sul sangue, se lo ritiene necessario.

Scrivi un commento