Da 12 ottobre 2010

Halloween: costumi, maschere, lavoretti, ricette

 

speciale halloween

 

Tutti i  bambini sanno cos’è Halloween, potere della globalizzazione 😉 Il 31 ottobre, molti di loro si travestiranno e andranno a bussare alle porte dei vicini  di casa per chiedere i dolcetti e pronunciare il fatidico motto “trick or treat?” “dolcetto o scherzetto?”
Ecco uno speciale in cui trovare tutto ciò che vorremmo sapere su questa festa importata dall’America del Nord, dalla storia a indicazioni su come realizzare i costumi, dai lavoretti in tema alle ricette in stile horror. Cominciamo con qualche cenno sull’origine di questa tradizione.

Halloween: origine e storia

La festa di Halloween, o di Hallowe’en, si è diffusa negli Stati Uniti e in Canada, ma trae la propria origine nelle terre europee popolate dai Celti. Era infatti questo popolo di allevatori che, dividendo l’anno secondo i periodi di transumanza del bestiame, festeggiava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno (periodo in cui il bestiame rientrava nei luoghi chiusi per sopravvivere alla stagione fredda) con una sorta di Capodanno, lo Samhain.

Il capodanno celtico durava tre giorni e iniziava al tramonto del 31 ottobre, con lo spegnimento di tutti i focolari domestici. Questo avveniva per ingannare le anime dei morti, le fate e gli elfi che, tornando in quella notte, avrebbero potuto vendicarsi dei torti subiti. Per questo motivo, le donne lasciavano qualche dolcetto sulla soglia di casa, che, al buio, avrebbe dovuto sembrare disabitata (da qui, pare, l’usanza di dolcetto o scherzetto).

In seguito i druidi, sacerdoti celti, avrebbero riacceso i focolari con il fuoco del falò sacro e la festa sarebbe andata avanti tra danze, riti propiziatori, canti e musiche.

La festa celtica venne importata nell’impero romano, fu osteggiata dalla tradizione cattolica che ne vedeva elementi magici e satanici e approdò nell’America del Nord, dove assunse un aspetto più giocoso.  A parte un periodo in cui prese un aspetto troppo anarchico e pericoloso (numerosi erano gli atti di vandalismo nella notte del 31 ottobre) e fu bandita, la festa di Halloween rimase nella tradizione americana come un momento per i bambini, in cui i piccoli potessero scherzare e travestirsi, andare per le case senza essere sgridati e fare il pieno di dolcetti.

Certo, come accade per la maggior parte delle feste conosciute, dal Natale a San Valentino, dalla festa della mamma a quella del papà, anche Halloween ha una fortissima connotazione commerciale: supermercati pieni di caramelle a forma di zucca e di pipistrello, costumi e cappelli da strega, oggettistica di ogni sorta in tema sono all’ordine del giorno, ma ciò non toglie il fatto che ci si possa divertire anche senza spendere troppo e lasciando libero sfogo alla fantasia.

 

Nelle prossime pagine troverete tantissime idee per lavoretti, costumi, maschere e ricette. Buon divertimento!

 

 

Ricette di Halloween facili dolci e salate

Ricette di Halloween facili dolci e salate

Ricette Halloween. Cosa realizzare per la festa o la cena del 31 ottobre? Ecco alcune idee dolci e salate da preparare con i vostri bambini. In poche mosse e con poca fatica riuscirete a trasformare dei semplici biscotti in ragni, delle meringhe in fantasmini, dei wurstel in spaventose mummie. Volete provarci? Seguiteci! Ricette Halloween salate Cominciamo con […]

Maschere Halloween bambini fai da te

Maschere Halloween bambini fai da te

Per un costume come si deve bisogna pensare anche al viso. Le alternative sono il trucco oppure una bella maschera. Quali sono le maschere di Halloween per bambini fai da te che possiamo trovare e realizzare senza troppa fatica ed eccessiva spesa? Eccone alcune Maschere Halloween bambini fai da te: piatti di carta Zucca   […]

Costumi di Halloween semplici e fai da te

Costumi di Halloween semplici e fai da te

  Ora vediamo quali costumi di Halloween semplici e fai da te possiamo realizzare senza troppa fatica ed eccessiva spesa. In fondo non è Halloween se non si esce di casa travestiti alla ricerca di dolcetti. Se in USA la tradizione del travestimento è più simile al nostro carnevale, qui in Italia si prediligono costumi […]

Lavoretti di Halloween

Lavoretti di Halloween

I lavoretti di Halloween piacciono molto ai bambini. Divertiamoci quindi a crearne insieme alcuni, che potremmo poi utilizzare come regalo per gli amici o come decorazione per la casa e per una eventuale festa a tema. Zucca, fantasmi, pipistrelli e ragni, mostri spavantosi. Possiamo scegliere questo e molto altro come soggetto dei nostri lavoretti. Lavoretti di Halloween: pumpkin crafts […]