Da 26 marzo 2014

Ricette di Pasqua

dolci di pasqua

Le ricette tradizionali legate alla Pasqua sono tantissime: ogni regione, ogni terra ne ha di buonissime, è veramente difficile fare una scelta. Qui ve ne mostreremo solo alcune. Chi ne ha altre da proporre, ce le scriva: saremo ben felici di aggiungerle! Proviamo a vedere insieme un ipotetico menù pasquale.

Antipasti di Pasqua

Cominciamo da alcune delle tantissime torte salate che arricchiscono la tavola di Pasqua e il cestino da pic nic di Pasquetta.

ricette di torte salate pasquali

  •  Il casatiello è una torta rustica napoletana, realizzato con pasta lievitata e ripieno di pecorino e salame.
  •  La torta pasqualina è invece un tipico piatto della cucina ligure. Ci sono diverse ricette di torta pasqualina, per esempio potrete trovarla anche con i carciofi nell’impasto, ma quella tradizionale è fatta con le bietole.
  • Altra torta salata tipica pasquale è la torta al formaggio (o pizza di Pasqua al formaggio), l’ideale per accompagnare i salumi e di origine umbra

 Primi e secondi

L’antipasto è sistemato. Ora pensiamo ad alcune ricette per un primo e un secondo.

 

collage di ricette

 

  • Una bella teglia di lasagne. Ingrediente legato alla stagione potrebbero essere gli asparagi.
  • Il secondo sarà caratterizzato certamente dall’agnello. Nuovamente un piatto simbolico: l’agnello di Dio, la vittima sacrificale. Troviamo l’agnello nella cucina di molte zone d’Italia, dalla quella romana alla abruzzese a quella sarda. Potremmo farlo al mirto o con i piselli freschi

Dolci di Pasqua

Terminiamo con il dolce.

Uova e colomba sono i dolci più diffusi. C’è chi ama il cioccolato al latte, chi quello fondente, c’è chi non sa più come riciclare le uova dei figli e chi, come me, ha deciso che ormai sono grandi ed è meglio smettere di comprarle. Ecco alcune idee di dolci pasquali da mettere in tavola.

colombe e pastieta di Pasqua

  • La colomba e il panettone sono  due dolci simili che caratterizzano le due feste più importanti. Come fare per rendere ancora più appetitosa e originale la colomba? Potreste farcirla o accompagnarla da creme come la chantilly, la crema al mascarpone o quella al cioccolato. Provate a guardare questo post.
  • Un’alternativa è quella di utilizzare la morbidezza della colomba per creare alcuni dolci come il tiramisù o la zuppa inglese.
  • Non si può parlare di Pasqua senza nominare la pastiera napoletana, dolce cha ha storia e tradizioni molto antiche. Provate a leggere la leggenda della pastiera che c’è nello Speciale di  Filastrocche.

Giunti alla fine di questo menù non possiamo che augurarvi buon appetito!

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento