Sport in gravidanza: yoga, pilates, benessere per corpo e mente!

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La gravidanza, se non ci sono particolari controindicazioni, può essere  vissuta come nove mesi  di benessere, e mantenersi  in forma durante la gestazione diventa un beneficio per corpo e mente: il movimento contribuisce al controllo il peso, migliorando la circolazione e il rilassamento muscolare. 

Importante è scegliere discipline soft ed adeguate alla nuova condizione come lo yoga, disciplina millenaria di origini indiane molto diffusa che coinvolge corpo e spirito poiché il benessere fisico accresce il rilassamento mentale. Questa disciplina consiste nell’assumere delle posture specifiche che allenano i muscoli veicolando l’energia vitale in determinate parti del corpo ricavandone reali benefici. Fondamentale il controllo del respiro, che permette di raggiungere uno stato di armonia interiore.

Nel Pilates, invece, maggiore attenzione soprattutto all’allenamento dei muscoli posturali, cioè di quei muscoli che aiutano mantenere il corpo bilanciato e sostenendocosì la colonna vertebrale.

Gli esercizi si possono eseguire a corpo libero o con l’aiuto delle macchine con un po’ di impegno e di costanza muscoli e articolazioni saranno meno tesi e contratti a beneficio degli organi interni e della colonna vertebrale. La schiena migliorando tonicità e postura sosterrà meglio il peso del pancione e gli esercizi di respirazione importanti in questo tipo di attività fisica saranno un ottimo supporto per la futura mamma anche durante il travaglio.
Palestre specializzate offrono corsi adatti per gestanti, seguiti da personale specializzato e preparato.

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