Da 11 maggio 2011 1 commento Leggi tutto →

Stress in gravidanza: bambini irascibili?

ADV

Parliamo ancora una volta di stress che pare ormai essere fin troppo presente nella vita di ognuno di noi, soprattutto se ci si fa prendere più del dovuto da tutto ciò che ci accade attorno! 🙁 … e fatevelo dire da una che con lo stress in questo periodo ci convive a malincuore! Non è dei miei periodi che voglio parlarvi… non abbiate paura 😉 Ma di un recente studio secondo cui se ci si fa accompagnare dallo stress durante il periodo della gravidanza, può essere che il bambino che nascerà potrebbe avere problemi comportamentali.

E’ quanto stabilisce lo studio dell’Istituto di Pischiatria del King’s College di Londra, coordinato dalla Prof.ssa Alina Rodriguez, secondo il quale se in circolo nell’organismo della futura mamma ci sono più ormoni dello stress, il bambino li assimila insieme al resto del nutrimento e visto che gli ormoni hanno influenza sul feto durante i nove mesi ecco che i bambini potrebbero essere più soggetti ad irrequietezza e irascibilità.

I dati sono emersi dopo aver seguito otlre 1.700 mamme durante la gravidanza e poi i rispettivi bambini fino alla scuola. E pare che nei bambini nati da mamme che hanno vissuto periodi di stress durante la gravidanza avevano maggiori probabilità di soffrire di disturbo da deficit di attenzione e iperattività e mancanza di autocontrollo. Ma non è finita pare anche che i bambini esposti agli ormoni dello stress, acquisiscano il controllo dei propri riflessi sulle capacità manuali più tardi! E dunque i ricercatori sostengono che, questo fattore, potrebbe essere un buon indicatore per una diagnosi precoce di ADHD.

Il consiglio che la stessa dottoressa Rodriguez dà a tutte le donne incinte è quello di non allarmarsi alla luce di questo studio, di continuare a svolgere la propria vita normalmente, come giusto che sia in gravidanza, cercando però di concedersi qualche momento in più di relax senza affannarsi a voler fare per forza tutto quello che riuscivamo a fare prima e soprattutto chiedere aiuto e farsi sostenere dalle persone che ci stanno vicine!

E voi come state vivendo la vostra gravidanza?

Immagini:
expoitalyonline.it
neovitruvian.wordpress.com
psicozoo.it

1 Comment on "Stress in gravidanza: bambini irascibili?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Daniela scrive:

    Buonasera a tutte! Un pochino è vero! Sono mamma di Federico 11 mesi,la mia gravidanza l’ho vissuta in modo molto nervoso ero parecchio stressata in quanto…si sono riuscita in tempo a mettermi in maternità ma ahimè perso lavoro xche’ ha chiuso il negozio. Il mio bimbo nato alla 37 e dato x prematuro visto il basso peso(ora è un toro),è vivacissimo e a volte nervoso,ma nn sono preoccupata meglio vivace,chiaro senza problemi,che avere un piccolo statico senza emozioni,e lui è un emozione continua una gioia immensa! Ciao a tutte le mamme e future!!!

Scrivi un commento