Su Disney Junior arriva Sofia, la principessa bambina

ADV

Passano gli anni. Cambiano le stagioni. Gli abiti. I modi di pensare. Eppure il sogno di diventare una principessa non svanisce. Un desiderio comune e trasversale, che con sfumature diverse si tramanda tra le generazioni di donne. Bambine, ragazze, mamme e nonne. Da sabato 13 aprile, Sofia. La principessa  la protagonista della nuova serie della Disney appassionerà con le sue storie le piccole spettatrici, riproponendo questo mito evergreen.


Sofia è una bambina di oggi. Ma anche una principessa. Rappresenta il nuovo volto dell’aristocrazia. Non si preoccupa della formalità e delle regole di etichetta e di palazzo. Lo sfarzo della vita di corte non le interessa. Per lei contano la famiglia, l’amicizia e il coraggio. Una principessa dei tempi moderni.

 

Sofia, la principessa Disney insieme alla principessa Giacinta Ruspoli madrina della serie

 

Perchè come rivela l’indagine Doxa, “Principesse – C’era una volta? Il sogno di ieri, oggi e domani” che ha analizzato un campione di donne (dalle over 60 alle bambine di 4 anni) la percezione delle principesse è cambiata nel corso del tempo, evolvendosi proprio in questa direzione: dallo stereotipo aristocratico al modello di donna moderna.

 

Le principesse nell’immaginario femminile contemporaneo sono generose, cortesi e gentili. Pensiamo alla commozione e all’affetto che accompagna il ricordo della Principessa Grace di Monaco o Diana Spencer. E all’attenzione mediatica occupata dalla principessa Kate….le principesse si sono trasformate. Sono uscite dai palazzi e dai castelli diventando donne come noi.

 

Come sottolinea Cristina LiveraniResearch Manager Doxa:Il mito della principessa non sembra essere tramontato nelle mamme delle piccole bambine e nelle giovani ragazze di oggi che tuttora amano sentirne parlare. Appaiono in questo senso più distaccate e razionali le donne over 60. Il ruolo della principessa è certamentecambiato negli ultimi 20-30 anni e per 1 intervistata su 2 la trasformazione è stata completa e legata ad un’enfasi crescente sulle doti di fiducia in sè stesse, ambizione e miglior identificazione con le donne moderne. E’ vivo nelle bambine il mito della principessa e delle icone che da sempre lo contraddistinguono, ma quasi la metà di loro se fosse principessa penserebbe a far del bene a chi ne ha bisogno.

 

Sofia La Principessa, è una bambina gentile in cui le bambine si riconosceranno. Ha gli stessi problemi (scuola, amicizie, famiglia allargata) che loro affrontano quotidianamente. Per lei non contano i bei vestiti ma i sentimenti. L’ambientazione fantastica, il castello, gli abitanti della corte saranno una magica cornice per le sue avventure. Ed ogni tanto, in qualche episodio, le principesse più amate della Disney, come Cenerentola o Biancaneve, aiuteranno la piccola Sofia a risolvere le situazioni più ingarbugliate.

 

Pronte per vivere insieme alle vostra bambine questa nuova favola? Segnatevi queste date… L’appuntamento con la nuova serie animata Sofia. La principessa è per  sabato 13 aprile alle 14.00 e poi, tutti i sabati, dall’11 maggio  alle 19.00 solo su Disney Junior Tv.

Scrivi un commento