100 menu a misura di bambino dall'antipasto a dolce scritti dalle mamme blogger: scarica l'e-book!
Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.
Da 29 settembre 2009 1 commento Leggi tutto →

Sudamina? Curiamola con l’amido di riso

La sudamina, o milaria cristallina, è un’eruzione cutanea che si manifesta con piccoli gonfiori o vescicole quando la pelle si surriscalda. Più frequente d’estate o comunque con un clima caldo e umido, può manifestarsi anche d’inverno, se il bambino ha la febbre oppure è troppo coperto. I neonati ne soffrono maggiormente, perché i loro pori sono più piccoli le loro ghiandole sudoripare non sono ancora mature, ma ne possono soffrire anche i bambini più grandi o gli adulti.

Quando la sudorazione è eccessiva i pori si ostruiscono, dando origine al caratteristico sfogo, che spesso può essere scambiato nel neonato per sesta malattia.

In genere la sudamina non causa particolari disturbi, ma può dare un lieve prurito.

Le parti del corpo dove si manifesta con maggiore frequenza sono le pieghe della pelle, e le zone dove i vestiti stringono maggiormente, come petto, pancia, collo, inguine, natiche.

Cosa fare? Innanzitutto coprire meno il bambino, perché evidentemente ha sudato troppo. E poi, fargli il bagno con l’amido di riso, che però deve essere purissimo, come quello che si trova in erboristeria. Quello in vendita al supermercato, invece, è modificato.

Le proprietà antinfiammatorie, lenitive e idratanti dell’amido di riso lo rendono un rimedio molto efficace per tutte le irritazioni della pelle. E’ indicato anche per lenire la pelle arrossata dal freddo, e può essere utilizzato anche per la nostra pelle, in un bagno rilassante e idratante o in una maschera lenitiva per il viso.

Immagine: www.chupetesybiberones.es

Blogmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

1 Comment on "Sudamina? Curiamola con l’amido di riso"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento