Da 6 maggio 2009 0 commenti Leggi tutto →

Svezzamento: le ricette

ADV

Tra il quarto e il sesto mese inizia l’avventura dello svezzamento ed uno dei problemi più grandi per noi mamme è quello di rendere appetitose le pappe che offriamo ai nostri piccoli. Naturalmente il pediatra vi darà il calendario da seguire con le indicazioni su come prepararle! Io invece proverò a darvi qualche ricetta simpatica e colorata da mettere nel piatto dei nostri cuccioli.

Per cominciare la base di molte ricette: Il brodo vegetale.

Ingredienti:
1 carota
1 patata
1 zucchina
1 foglia di lattuga

Lavare, mondare molto bene le verdure e tagliarle a pezzi piuttosto piccoli. Farle bollire in mezzo litro d’acqua fino a completa cottura (40-45 minuti circa). Filtrare quindi il brodo in un colino e conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo! Man mano che passano i giorni è sempre meglio aggiungere una verdura nuova. Frullate le verdure rimaste e potete utilizzarle per insaporire le sue pappe con un filo di olio extravergine di oliva e 1 chucchiaino di grana padano.

Ed ora qualche stuzzicante ricettina per i nostri piccoli:

Crema di finocchio

Ingredienti:
1 finocchio tondo
250 ml di brodo di verdure
2 o 3 cucchiai di crema di tapioca
olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di parmigiano reggiano o grana

Eliminare le foglie più dure e il torsolo del finocchio. Tagliarlo a spicchi, lavarlo e cuocerlo a vapore fino a renderlo morbido evitando che si disfi. Passarlo al passaverdura sopra un pentolino, unirvi il brodo e portare ad ebollizione. Versare a pioggia la crema di tapioca, togliere dal fuoco e mescolare bene. Condire con il formaggio e un filo d’olio.

Crema all’ortolana

Ingredienti:
250 ml di brodo di verdure
2 cucchiai di crema di riso
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato o grana padano
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Far bollire il brodo e versarvi a pioggia la crema di riso, far cuocere a fiamma moderata, sempre mescolando, per una decina di minuti. Condire con il parmigiano e l’olio extravergine l’oliva. Servire. In seguito si potrà arricchire la pappa con 2 o 3 cucchiai di ricotta.

Crema di patata dolce

Ingredienti:
1 patata dolce
4 o 5 cucchiai di latte di proseguimento

Pelare la patata dolce e tagliarla a dadini. Porre in pentola e coprire con un po’ di acqua. Far prendere il bollore e poi lasciar cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o finchè diventi morbida. Scolare e frullare con il latte di proseguimento. La patata ideale per questo piatto è quella della qualità arancio (boniato) ricca di carotene.

Crema alle tre verdure

Ingredienti:
150 g di zucca (o di patate)
2 carote
qualche foglia di lattuga
un bicchiere e mezzo di acqua oligominerale non gasata
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di parmigiano reggiano o grana

Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini e raschiare le carote, tagliarle a fettine e spezzettare le foglie di lattuga. Mettere il tutto in una casseruola e aggiungere l’acqua oligominerale. Mescolare e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Passare tutto al frullatore e aggiungere l’olio extravergine. Se la pappa risultasse troppo densa si può aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e poi far riscaldare per qualche minuto. Quando è pronta, spolverizzare con il formaggio grana oppure con il parmigiano reggiano.

Pappa con ricotta

Ingredienti:
2 zucchine
30 g di ricotta
1 cucchiaino di grana
olio extravergine d’oliva

Lavare le zucchine, spuntarle e dividere ognuna in 3 pezzi. Mettere un po’ d’acqua in una pentola, sistemarvi l’apposito cestello per la cottura al vapore, disporvi le zucchine a pezzi e farle cuocere per 15 minuti circa. Quando saranno morbide metterle in una zuppiera e schiacciarle con una forchetta. Unire quindi la ricotta e il formaggio grana ed amalgamare con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere una cremina. Condire la pappa con l’olio extravergine di oliva e mescolare bene prima di servire al piccolo.

Semola di mais al formaggio

Ingredienti:
2 cucchiai di semola di mais
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di formaggio grana o parmigiano reggiano

Versare 150 ml di acqua in un pentolino antiaderente e accendere il fuoco. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione versarvi la semola di mais e iniziare a mescolare. Cuocere per 20 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare per evitare che la semola si attacchi. Una volta che la semola si è addensata, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il formaggio, amalgamandoli con cura. Travasare quindi la pappa in un piatto piuttosto largo e far intiepidire prima di servire al piccolo. (Ideale per i bambini che soffrono di celiachia).

Molti siti dedicano spazio allo svezzamento e alle ricette deliziose e simpatiche da proporre ai nostri bimbi. Qui di seguito ne elenco qualcuno:

Chicco
Io cucino.it
Sottocoperta
Mellin

Immagine:
a.marsala.it

Scrivi un commento