Da 4 settembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Svezzamento: ricette semplici senza le pappe industriali

ADV

foto di superbez via flickr

Qualche mese fa ho spiegato la filosofia dello “svezzamento naturale” nell’articolo Svezzamento naturale: niente ansia e niente pappe industriali, senza arrivare al vero e proprio Baby Led Weaning si possono evitare le pappe industriali privilegiando i cibi naturali per i nostri bambini, ne gioveranno sia i bambini stessi che mangeranno solo cibi genuini e freschi e, non ultimo, il nostro portafoglio. Ecco alcune ricette velocissime, perché questo tipo di svezzamento non è dedicato solo a chi ha tanto tempo libero ma anche alle mamme che lavorano.

Tra pochissimo comincerà l’autunno ed ecco una ricetta a base di zucca: la minestra di zucca, semplice e nutriente:

Ingredienti

– una fetta di zucca gialla

– pastina da minestrina piccola piccola

– olio extravergine d’oliva

– formaggio caprino

Pulisci la zucca e tagliala a cubetti, falla bollire in 1/2 litro di acqua leggermente salata (per i piccoli è buona norma salare pochissimo i cibi). Quando l’acqua si è ridotta di circa la metà aggiungi due cucchiai di pastina e lascia cuocere finché la pastina non sarà morbida.

Condisci con un filo di olio extravergine e crudo ed aggiungi 1-2 cucchiai di formaggio caprino, facendolo sciogliere nella minestra calda.

In seconda battuta parlo di un altro piatto che sembrerebbe un primo ma, in realtà, può essere un piatto unico molto nutriente, io lo amavo molto quando ero piccola, me lo facevano spesso sia la nonna che la mamma, la stracciatella:

Ingredienti

– 2-3 pugnetti di pastina da minestrina

– un tuorlo

– brodo di verdure o di pollo

– parmigiano grattugiato

Fai cuocere la pastina nel brodo, quando è pronta versa nel pentolino il tuorlo dell’uovo che, a parte, avrai sbattuto con un cucchiaio di parmigiano reggiano. Mescola bene per un minuto e servi.

Per quest’ultima ricetta di oggi vediamo la pappa di carne

– 20-30 gr. di carne di manzo magra

– 15-20 gr. di semolino di riso

– brodo vegetale

Cuoci la carne ed il semolino nel brodo vegetale, quando la carne è bella tenera frulla il tutto ed offri la pappa al tuo bambino.

Scrivi un commento