Telefonino ai bambini? Anche alla materna, ok del pediatra!

ADV

Ancora pochi giorni è si torna a scuola ansie per gli studenti di tutte le “altezze” e fervono per tutti i preparativi per il necessario nello zaino. Per i più piccoli della materna quest’anno un oggetto nuovo nello zainetto insieme al cambio forse un telefonino! A me fa sorridere un po’questo suggerimento e poi  a questa età, soprattutto se a consigliarlo è un docente dell’Università di Milano-Bicocca Italo Farnetani.
Il noto pediatra sottolinea: “Se già intorno a 5 anni non mancano i bambini dotati di telefonino, perché non  metterlo nello zainetto dei piccoli già a 3 anni. In questo modo porteranno con loro un pezzo di casa, e sapranno di poter parlare con la mamma per sentirsi più sicuri, magari con l’aiuto della maestra. Non dico che i bambini debbano usare continuamente il telefonino ma sapere che in caso di bisogno possono parlare con i genitori aiuta. D’altra parte un tempo si metteva il numero dell’ufficio di mamma o papà in tasca del bimbo, per tranquillizzarlo i primi giorni di scuola. Insomma, il telefonino può essere davvero utile per far sentire una certa continuità con la famiglia e la casa”.

Beh lodevoli le intenzioni ma personalmente mi sembra un po’ precoce! E sicuramente qualche perplessità la susciterà ma il dott Farnetani è convinto che il telefonino nello zaino possa tranquillizzare anche le mamme ansiose!

Scrivi un commento