Da 16 settembre 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Televisione: le nuove trasmissioni del pomeriggio di Rai Due

ADV

Il fatto del giorno, L’Itaia sul 2, Scalo 76 Talent: queste le nuove trasmissioni a cui la seconda rete della Rai darà il via il prossimo 21 Settembre sotto la guida del neo-direttore Massimo Leositi. Questa mattina alla conferenza stampa per la presentazione del del pomeriggoo di Rai Due, erano presenti tutti i personaggi chiamati a condurre: Monia Setta, Lorena Bianchetti e Milo Infante, Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno.

Tra le novità, il clamoroso “abbandono” della regina delle domencia Lorena Bianchetti dalla rete ammiraglia. La Bianchetti condurrà L’Italia sul 2 insieme allo storico conduttore delle prime edizioni Milo Infante, che l’anno scorso aveva lasciato il campo a Francesca Senette. Dopo il recente insuccesso dello scorso anno, si tenterà un cambiamento di rotta: basta con la formula del talk show e spazio alle storie vissute in prima persona dagli ospiti di igni puntata. E basta anche con gli “agghiaccianti” spezzoni fiction – come li ha definiti uno dei giornalisti presenti – che avevano caratterizzato le precedenti versioni del programma.

E la Senette? Scalzata dal programma, pare con un preavviso di appena 3 settimane, pare sia venuta a conscenza della sua dipartita dal programma tramite la stampa!

Altro trasferimento illustre dalla rete ammiraglia, quello di Monica Setta. La giornalisrta condurrà Il fatto del giorno, uno spazio di 45 minuti dedicato alla politica, all’attualità, all’economia, con un’occhio anche al costume, il tutto con un linguaggio semplice e fresco, in modo da avvicinare alla politica, all’economia anche quelle fasce di spettatori tradizionalmente lontani dall’argomento, come i giovani.

E specificamnete rivolto ai giovani è l’ultimo dei prodotti presentati: Scalo 76 Talent, una fucina di nuovi talenti sul modello del fratello maggiore X Factor in onda in prima serata. In questo caso, però, le aspiranti star si cimenteranno non solo nel canto, ma nelle più varie discipline: gli otto concorrenti in gara ogni settimana, saranno, infatti, suddivisi nelle 3 categorie music, dance e show. A condurre il programma, Lucilla Agosti, che dopo il successo nella conduzione del Dopo Festival di Sanremo del 2008 al fianco di Elio e Le Storie Tese, è stata adottata da Mamma Rai. Accanto a Lucilla, Alessandro Rostagno, critico televisivo che ha preso pante a innumerevoli trasmissoni per il carattere sarcastico e pungente della sua arma migliore, la parola. A lui il compito inedito di lasciare i panni dell’opinionista per vestire quelli (più scomodi) del conduttore. Sarà capace di dmostrare la sua abituale acredine? Staremo a vedere. A giudicare saranno invece gli ascolti, e ovviamente, i telespettatori.

Solo una riflessione: forse definire queste trasmissioni novità è un pò troppo azzardato, dato che in una certa misura sembrano ricordare più o meno da vicino altri programmi già andati in onda nelle passate stagioni.

Il buon Fiorello, tanto criticato quando ha sostenuto la totale mancanza di orignalità della televisonie italiana, non aveva tutti i torti. Voi che ne pensate? Dopo la grande stagione del reality, nulla di nuovo a mia memoria è stato proposto a chi per forza o per piacere deve affidarsi all’intrattenimento della TV generalista…

Tags:

2 Comments on "Televisione: le nuove trasmissioni del pomeriggio di Rai Due"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Marianna scrive:

    Ciao Daria,

    guarda, ti scrivo le parole esatte che ha detto il direttore di Rai Due ieri alla conferenza stampa: …una trasmissione che si è imposta e ha avuto un successo al di là delle aspettative. L’anno scorso ha avuto una flessione, ma sono convinto che tornerà a quei livelli”. Non saprei dirti se corrispondono al vero… ma a questo punto tutta questa storia mi incuriosisce parecchio! Se ne sai qualcosa in più, fammi sapere ok? 😉

  2. daria scrive:

    scusa….ma che dici?
    la senette l’anno scorso è andata stra bene. la seguivo sempre e l’avevano pure riconfermata…
    anche su un quotidiano a settembre parlava del programma che stava per ripartire…
    sono sua fan su fb e ho letto quello che è successo…è proprio un’altra storia!!!
    altro che insuccesso! baci alle mamme

Scrivi un commento