Da 7 febbraio 2010 10 Commenti Leggi tutto →

Test di gravidanza: falso negativo

ADV

Donna con dubbiOggi non è difficile verificare se è iniziata una gravidanza, infatti in farmacia si possono trovare test di gravidanza, abbastanza economici e facili da usare in casa, che permettono di controllare se si è rimaste incinta oppure no già a partire dal giorno della mancata mestruazione. Si basano tutti su un unico metodo: la ricerca nelle urine dell’ormone Hcg tipico della gravidanza.

Ma pur avendo un’alta affidabilità, può capitare che il test di gravidanza dia un esito negativo anche se la donna è incinta il cosiddetto “falso negativo” vediamo insieme in quali casi.

Quando il ciclo mestruale della donna è più lungo rispetto al normale cioè di 30/35 giorni oppure l’ovulazione avviene intorno al termine del ciclo, invece che verso il 14° giorno. Se così fosse non c’è da stupirsi sul fatto che la produzione di Hcg avvenga più in là nei giorni determinando quindi una falsa risposta del test di gravidanza.

Un altro caso è quello in cui il test di gravidanza viene eseguito prima del mancato ciclo mestruale: infatti se viene fatto 6-7 giorni prima del ciclo, la percentuale di Hcg non è abbastanza alta per essere rilevata (la soglia minima è di 25 milliunità per millilitro).

La donna stia assumendo farmaci specifici contro l’infertilità o ad azione diuretica.

Se si tratta di una gravidanza extrauterina, in questo caso sarà necessario effettuare il test dal medico o da un laboratorio di analisi tramite prelievo di sangue.

Blogmamma.it ha carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

10 Comments on "Test di gravidanza: falso negativo"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. luana scrive:

    ciao a tutte spero in una risposta…ho n21 anni sono stata operata di tiroide ad aprile cmq ho avuto l ultimo ciclo il 13 settembre e sn piu o meno puntuale ho avuto contatto cn lo sperma il rapporto l ho avuto il 28 settembre e ho avuto un altro rapporto completo il 18 e il 25 settembre ho fatto il test due volte l ultimo l ho fatto ieri ed e sempre negat ma ho nausee mal di testa forti a giorni e male al seno da tre giorni circa! potei essere incinta? magari era falso negat? risp per favore e urgente

    • luana scrive:

      ps il ciclo del 13 e durato 2 giorni e nn abbondante ma
      normale

    • Paola scrive:

      Ciao… intanto dovresti attendere l’eventuale ritardo del cilo e dopo 4-5 giorni fare il test … oppure dovresti fare il test 20 giorni dopo l’ultimo rapporto completo.. insomma secondo me è un po’ presto… poteva essere quindi un falso negativo ma devi sempre attendere il ritardo del ciclo… tienimi informata! 😉

  2. bruna scrive:

    Ciao a tutte, io ho un ritardo del ciclo di una settimana e ho preso la pillola del giorno dopo, che non mi ha dato effetti particolari se non il sanguinamento uterino. Ho parlato con il pronto soccorso e mi han detto di stare tranquilla. Tuttavia ho avuto un altro rapporto non protetto. Ho fatto il test gg fa per stare tranquilla e mi ha dato l’esito che volevo: NON SONO IN CINTA. tuttavia il ciclo mi tarda ancora. Sono un pò agitata perchè parliamo di un ritardo già diuna settimana. Che mi suggerite?

    • Paola scrive:

      bruna … ti ho risposto sull’altro post… 😉

    • joy scrive:

      io ho un ritardo di piu di 10 giorni ma ho gia fatto diverzi test e tutti risultano negativi.. non ho mai avuto dei ritardi e comunque la stiamo cercando una gravidanza… puo capitare che pure essendo in cinta tutti i test risultino negativi?? da cosa dipende??

      • Paola scrive:

        solitamente i test di gravidanza sono molto affidabili e difficilmente dopo 10 giorni di ritardo risultino negativi se la gravidanza è in corso a menochè l’ormone della gravidanza non sia presente in quantità necessaria da essere rilevato dal test! Secondo me se vuoi toglierti ogni dubbio devi farti prescrivere dal medico l’esame hcg… fammi sapere come va… e intanto incrocio le dita per voi!!!! 😉

  3. sabrina scrive:

    io ho un ritardo di quasi 3 mesi e i test danno esito negativo .. non ho mai avuto un ciclo regolare ( ma sempre ritardi di 10 15 giorni) mai 3 mesi!!! sono comunque in cerca di un bebe.

Scrivi un commento