Test di gravidanza può sbagliare: incinta o no?

Happy young woman holding positive pregnancy test

Disponibile in farmacia o al supermercato, il test di gravidanza, offre  il vantaggio di rivelare subito e quasi con certezza se sei incinta oppure no. Il test di gravidanza si può già fare il primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Tutti i test hanno lo stesso meccanismo di ricerca: individuare l’ormone della gravidanza, l‘HCG (gonadotropina corionica umana) nelle urine.

Se è avvenuto il concepimento, più meno una settimana dopo la fecondazione, questo ormone è già contenuto nelle urine e i livelli di concentrazione, nelle prime settimane di gravidanza, raddoppiano  mediamente ogni due giorni.

E’ possibile sapere se sei incinta già dopo12 giorni dal rapporto sessuale non protetto; i test di gravidanza hanno una attendibilità che si aggira intorno al 99%. Tuttavia l’esito può essere falsato quando accidentalmente un po’ di urina finisce nella finestrella del risultato; inoltre, si possono avere errori se la confezione del test è stata mal conservata, per esempio in un ambiente troppo caldo, o è scaduta (al momento dell’acquisto verificate sempre la scadenza).

Se il test viene eseguito troppo presto, il risultato può essere negativo perché non c’è sufficiente concentrazione di HCG e quindi non può essere ancora rilevato. Si può verificare anche un falso positivo (cioè il test è positivo ma la gravidanza non c’è)  in caso di parto (o aborto) recente, oppure se ci sono alti livelli di ormone luteinizzante (LH) nelle donne in menopausa.

Anche determinati medicinali come il metadone, o la prometazina, antidepressivi o farmaci per il trattamento dell’infertilità possono determinare un risultato sbagliato. Inoltre, prima di effettuare il test è consigliabile bere poco per non  “diluire” la quantità di HCG.

Articoli consigliati

25 Comments on "Test di gravidanza può sbagliare: incinta o no?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Dalila scrive:

    Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento.
    La mia ultima mestruazione è iniziata il 30 aprile, premetto che non sono regolare e che possono saltare anche due mesi e ovulo raramente. Avevo fatto due test di gravidanza negativi l’ultimo di questi risaliva al 2 giugno. Poi per scrupolo, visto che non mi arrivava ancora il ciclo ne ho fatto uno il 6 giugno ed è risultato positivo è indicava 1-2 settimane dal concepimento. Ieri il mio ginecologo mi ha mandato in pronto soccorso perché avevo dolori lievi al ventre e sospettava una gravidanza extrauterina perché aveva visto un versamento di liquido vicino all’ovaio sinistro. Mi hanno fatto emocromo, beta hcg e ecografia. Emocromo nella norma, beta 82, dall’ecografia non vedevano la camera gestazionale e il liquido hanno detto che è fisiologico. Però mi hanno anche detto che le beta sono molto basse e che forse è in corso un aborto o che ho ovulato tardi e che quindi sono ancora basse per quel motivo. Non ho sanguinamenti o altri sintomi che facciano pensare che stia abortendo spontaneamente, lunedì devo andare a fare le beta per controllare se sono raddoppiate o meno. Secondo lei com’è la situazione? Potrebbe essere una minaccia di aborto? Grazie mille

  2. Antonella scrive:

    Salve. Io ho un ciclo regolare. Arriva ogni 28 giorni e non ho mai avuto ritardi (tranne questo mese). Ho avuto il ciclo il 3 maggio e oggi ancora nulla. Due giorni fa ho fatto il test di gravidanza e ha dato esito negativo. Stamattina ho rifatto il test e ha dato nuovamente esito negativo. Non so cosa pensare anche perché ieri ho avuto un abbassamento di pressione e sono svenuta. Sono già diversi giorni che ho nausea e mal di testa, ho i sintomi del ciclo ma neanche una perdita. Cosa posso fare?

  3. Anna scrive:

    Ciao il 15 aprile ho avuto tre rapporti completi poi il 19 una pulsazione di sangue il giorno dopo pulita solo mucosi rossa chiaro poi basta il ciclo lo dovevo avere il 23 aprile ma nnt ho fatto un test quello più tradizionale negativo poi dopo nausea sonno stanchezza ho fatto un altro dopo tre giorni negativo adesso sono passati dal giorno 23 13 giorni la pancia che si vede troppa sonnolenza stanca mangio e nausea aiutatemi a capire cosa mi succede

  4. lilli82 scrive:

    salve io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo e sono otto mesi ma niente solo che da due giorni sto avendo piccole perdite di sangue rosso ma veramente minime il ciclo doveva arrivarmi giorno 7 gennaio ieri sera ho fatto un test ma è negativo … ho aspettato per farlo poco più di 4 ore secondo voi devo ripeterlo dopo queste macchie? o è sicuro? sono veramente disperata…

    • lilli82 scrive:

      il ciclo sette febbraio

    • Marianna Noto scrive:

      Ciao lilli82, il momento migliore per fare il test di gravidanza è il mattino, questo perché la concentrazione di BHCG (ormone che aumenta con la gravidanza) è nella concentrazione più elevata, quindi più facile da rilevare.
      Io comunque sentirei il ginecologo per dirgli delle macchie.
      P.S. Otto mesi non sono tanti, quando si cerca un bimbo, devi avere pazienza, no pensarci troppo ed essere positiva! Noi siamo con te 🙂 Facci sapere!

  5. Sissi scrive:

    Ciao, ho fatto tre test ieri (forse troppo presto), ma due sono usciti con la seconda linea pallida, il terzo della clearblue mi diceva incinta 1 2 sett. Stamatt esame delle urine in laboratorio risultato dubbio… poco fa un altro test clearblue, risultato non incinta… è possibile che tre test di ieri siano tutti falsi positivi??? O è troppo presto???

  6. Giovanna Faiella scrive:

    Salve.vorrei un consiglio ho fatto un test tradizionale prima del ritardo del ciclo ed è uscita la seconda linea sbiadita…dopo due giorni di ritardi ho fatto clearblue digitale con risultato incinta 1-2settimane..oggi aspetto i risultati beta…vorrei sapere se i test possono sbagliare…sto in crisi

    • Marianna Noto scrive:

      Ciao Giovanna, i risultati dei test sono moto attendibili. Nel tuo caso, entrambi i test hanno dato esito positivo. Infatti, anche se la seconda linea è sbiadita, è comunque comparsa. Spero che tu sia felice della tua gravidanza! Un abbraccio

      • Selenia scrive:

        Salve…
        Ho un dubbio…
        Ieri mattina ho fatto ben 4 test e sono usciti tutti e 4 positivi , stamattina ho fatto il beta ed è uscito 0,00 negativo poi ho fatto un test clearblu ed è uscito negativo…
        Può essere Ke i 4 test positivi mi abbiano dato un falso positivo? …
        Non riesco proprio a capire..

  7. lucia scrive:

    ciao sono lucia ho fatto un test dopo 9 giorni di ritardo il test risulta negativo puo sbagliare o è solo un ritardo

    • Marianna89 scrive:

      Ciao anche io ho fatto il test dopo 9 giorni di ritardo con il clearblue quello digitale e in neanche 1 min mi ha detto che sono incinta e di 3+… compra quello che è sicuro al 93 % 😉

  8. marica scrive scrive:

    salve la mia ultima m…..è avvenuta il 10 novembre avendo un po di nausea da 5 giorni ho deciso di fare il test…..che è risultato negativo…..è possibile che e uscito negativo pkè è stato fatto troppo presto?posso sperare in una gravidanza visto che io e mio marito ci stiamo provando da quattro anni?

  9. roxana scrive:

    ciao ragazze io ho fatto il clinierblue e mi e uscito che sono incinta di una 2 settimane poi ho fatto altri due test sono venuti con una riga molto evidente e l’altra menoevidente pero ce ne sono due ,,,,,… cosa ne dittesti test possono sbaliare ‘?

  10. Giò scrive:

    Ciao a tutte é da sei mesi che provo ad avere il mio terzo bambino e ogni mese facendo il test il giorno della mestr. Negativo. Oggi 5 giorni prima della m…..ho fatto sempre la stessa marca di test comprato da acqua e sapone che rileva la gravidanza 6 giorni prima del ciclo ed é risultato positivo(da premettere che erano 8anni che facevo uso della pillola) non so che fare sarà sicuro o aspetto il giorno del ciclo per dirlo a mio marito e alle mie bambine? É difficile per me tenere questo segreto ma non vorrei deluderli.che faccio?

    • Marianna Noto scrive:

      Ciao Giò, un falso positivo non molto probabile, però nemmeno impossibile, perchè non provi a fare un altro test? In ogni caso, io con mio marito mi confiderei! In bocca alla cicogna e facci sapere!!!

    • betty scrive:

      io ti auguro …tanto bene dillo a tuo marito sarà felicissimo!!!!!!

  11. maria scrive:

    ciao sono mari ho fatto due test so 2 messi cke nn mi vengono e e tutte due test e risultato negativo per la pancia si vede

  12. anna scrive:

    Ciao alvida in un post pubblicato in precedenza ho parlato di falso positivo cioè il test è positivo ma non c’è gravidanza; a volte un aborto recente pùò dare questo risultato,ti consiglio di aspettare ancora un po’ e di rifare il test più serenamente!ti segnalo il post di cui ti parlavo: http://www.blogmamma.it/2010/09/16/test-di-gravidanza-falso-positivo-non-sono-incinta/

  13. tinagarofalo scrive:

    ciao alvida,
    difficilmente i test sbagliano,soprattutto quelli di nuova generazione.
    io comunque ti consiglio il nuovo clear blue digital risultato certo fino a 4 giorni prima della data prevista del ciclo. Io l’ho fatto 4 giorni prima e nn ha sbagliato. Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!!!

  14. alvida scrive:

    salve,
    il mio ultimo ciclo è stato il 20 settembre 2010 (da precisare che più che ciclo era un capoparto avvenuto dopo due mesi da un aborto); io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino, 4 giorni fà ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo (l’ho fatto 4-5 giorni prima della data dell’arrivo del presunto ciclo) lo steso test l’ho ricontrollato dopo qualche ora ed il risultato era positivo…ieri ho rifatto il test che si è riproposto negativo e dopo un paio d’ore di nuovo positivo…lo sò che i risultati non vanno letti oltre i 10 minuti, ma le altre volte he il risultato era negativo, il giorno dopo è rimsto tale! mi sapete spiegare cosa è successo???posso sperare in una gravidanza?

Scrivi un commento