Da 12 gennaio 2010 1 commento Leggi tutto →

Test di ovulazione Clearblue Digital

ADV

Se state già provando ad avere un bambino, o se state solo pensando che potrebbe essere il momento giusto, potrebbe essere di grande aiuto capire meglio il funzionamento del nostro corpo. Infatti, molto spesso, si cerca di concepire un bambino nei giorni sbagliati del ciclo mestruale. Dunque proviamo insieme a capire il funzionamento del ciclo mestruale e il processo di ovulazione.

Cos’è l’ovulazione

Con il termine “ovulazione” si intende un processo che si verifica una volta in ciascun ciclo mestruale e che comporta il rilascio di una cellula uovo a seguito di cambiamenti ormonali. Ciò di solito avviene dai 12 ai 16 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni.  Le cellule uovo sono contenute nelle ovaie. Durante la prima parte di un ciclo mestruale, una delle cellule uovo viene preparata per essere rilasciata dall’ovaia.

Con l’avvicinarsi dell’ovulazione, il corpo della donna produce quantità sempre maggiori di un ormone chiamato estrogeno, che causa l’ispessimento del rivestimento interno dell’utero e aiuta a creare un ambiente favorevole per gli spermatozoi. I livelli elevati di estrogeno causano inoltre un rapido aumento dei livelli di un altro ormone, detto ormone luteinizzante (LH). Il cosiddetto picco di ormone LH causa il rilascio della cellula uovo dall’ovaia, processo noto come ovulazione.

L’ovulazione di solito avviene dalle 24 alle 36 ore dopo il picco di ormone LH ed è per questo motivo che l’ormone LH è un buon indicatore dei livelli massimi di fertilità. La cellula uovo può essere fecondata fino a 24 ore dopo l’ovulazione. Se non viene fecondata, l’utero perde il rivestimento interno e hanno inizio le mestruazioni, che segnano l’inizio del nuovo ciclo mestruale.

Sebbene la cellula uovo rimanga fertile solo per circa 24 ore, il periodo di attività degli spermatozoi nell’utero può raggiungere i cinque giorni. Può pertanto sorprendere sapere che un rapporto sessuale avuto quattro o cinque giorni prima del rilascio della cellula uovo può comunque portare al concepimento.

Il ciclo mestruale

Per calcolare la durata del ciclo mestruale, è necessario contare il numero di giorni dal primo giorno delle mestruazioni fino al giorno prima delle mestruazioni successive. La durata del ciclo può variare da donna a donna e da ciclo a ciclo e in genere oscilla tra i 23 e i 35 giorni.

ma uno dei metodi più semplici e accurati consiste nell’eseguire un test di ovulazione per uso domestico, come il test di ovulazione Clearblue Digital che aiuta a identificare i due giorni migliori per concepire un bambino rilevando il picco di ormone LH dalle 24 alle 36 ore prima dell’ovulazione e identificando i due giorni migliori per il concepimento in un ciclo. Dunque un rapporto sessuale in questi due giorni darà maggiori probabilità di concepire un bambino.

Il test di ovulazione digitale Clearblue è il test di ovulazione per uso domestico più efficace. Offre risultati digitali di facile lettura (pertanto non è necessario interpretare le linee) e un numero maggiore di stick.

Il test di ovulazione digitale Clearblue si esegue una volta al giorno, sempre alla stessa ora, nei giorni in cui è previsto il picco di LH. Il test identifica i giorni del ciclo in cui ci sono maggiori probabilità di concepire un bambino, è sicuro al 99% dei casi e fornisce risultati dopo tre minuti.

Qui troverete tutte le informazioni sull’uso del test di ovulazione digitale Clearblue, e per calcolare il giorno in cui iniziare il test.

Immgini:
clearblue.com

1 Comment on "Test di ovulazione Clearblue Digital"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. paola greselin scrive:

    Volevo chiedervi..
    Se con clearblue appare lo smile, il momento giusto per fare l’amore è dopo 24/36 ore o bisogna farlo subito?

Scrivi un commento