Da 10 settembre 2014 2 Commenti Leggi tutto →

Tirolo: vacanze e week end nelle terre dei cristalli

ADV

Tirolo: vacanze e week end nella terra dei cristalli

Settembre e ottobre sono mesi ancora piacevoli per organizzare un week end o delle vacanze in Tirolo, regione particolarmente ricca di possibilità di passeggiate e di escursioni. Oggi andiamo alla scoperta di una zona del Tirolo famosa per i cristalli Swarovski, la regione Hall – Wattens. 

Tirolo: la città di Hall

Hall, cittadina medievale tra le più belle del Tirolo, ha una storia legata al sale che veniva estratto dalle montagne circostanti. Ecco cosa bisogna vedere ad Hall:

  • il centro storico recentemente restaurato, più grande di quello di Innsbruck.
  • la storica Zecca: durante la visita i visitatori potranno vivere 500 anni della storia della moneta e i più piccoli proveranno anche a coniarne una.
  • torre Münzerturm: situata nella città vecchia, nei pressi della Zecca. Salire sulla torre vi permetterà di godere di un panorama bellissimo.
  • museo dei minatori: attraverso la ricostruzione di una parte di miniera si potrà rivivere il difficile mestiere dei minatori che estraevano il sale.
  • sentiero dei minatori: una semplice escursione che parte da poco sopra Hall e arriva ad Hall Tall. Alla fine del percorso quello che un tempo era l’ingresso alle miniere del sale: una porta a vetri sbarra l’accesso, ma permette di vedere la parte iniziale dell’antica miniera. L’itinerario segue i tubi di legno che servivano per portare l’acqua salata in città.
  • mercatini di Natale: come molte cittadine austriache anche Hall ha un tradizionale mercatino di Natale molto frequentato

Tirolo: i Mondi di Cristallo Swarovski.

Inaugurati nel 1995 dalla famosa azienda produttrice di cristalli, i Mondi di Cristallo Swarovski si presentano ai visitatori come una montagna incantata e  soprattutto un magico percorso nel mondo del cristallo.

La visita comincia con la porta del Gigante dagli occhi di cristallo: entrando dalla sua bocca si può accedere alle 14  14 Camere delle Meraviglie, e ammirare le opere di artisti famosi, tra cui anche  Salvador Dalì e Pablo Picasso. Tra le varie sale vi segnaliamo:

  • la sala d’ingresso, che espone il Centenar, il più grande cristallo lavorato al mondo con i suoi 310.000 carati.
  • il duomo di cristallo, che con i suoi 595 specchi dà l’impressione di trovarsi all’interno di un cristallo, giochi di luce, musica, danza, in un ambiente che assume contorni fatati.  
  • Kristalloskop: la sala dove sono esposti i cristalli curativi e un grande caleidoscopio.

Adulti e bambini potranno inoltre assistere ad eventi particolari all’interno dei Mondi di Cristallo. I bimbi, ad esempio, avranno la possibilità di partecipare a una entusiasmante caccia al tesoro.

Tirolo: offerte per le vacanze d’autunno

Chi volesse prendersi una settimana di vacanza in Tirolo ha a disposizione un’offerta vantaggiosa: fino al 31 ottobre 2014 si potranno avere sette pernottamenti con prima colazione a partire da 215 euro a persona. L’offerta comprende: cartine della zona, 2 escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale, e anche una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski (fino al 5 ottobre 2014). Ulteriori informazioni su hall-wattens.at

2 Comments on "Tirolo: vacanze e week end nelle terre dei cristalli"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Che posti bellissimi, un week end a settembre ti fa sembrare di essere ancora in ferie

Scrivi un commento