Tornare a casa con il bambino: sono mamma!

ADV

Il periodo immediatamente dopo il parto, il puerperio, rappresenta un momento delicato per la mamma, dura generalmente quaranta giorni e se è la prima gravidanza è un vero banco di prova importante per mamma e bambino. Durante queste settimane il legame  tra madre e figlio si rafforza, ma per la coppia rappresenta periodo davvero faticoso, perché  mamma e  papà devono imparare a cavarsela da soli!Se avete già superato questo momento ognuna di voi, per istinto lo ha affrontato e superato con forza anche se è una vera rivoluzione perché la nuova famiglia dovrà affrontare grandi cambiamenti!

La neomamma ritornerà alla normalità dal punto di vista fisico ed emotivo lentamente e non mancheranno qualche difficoltà anche nella vita sessuale per colpa di squilibri ormonali, perdite vaginali per il dolore dei punti, ma anche per il desiderio materno di dedicarsi esclusivamente al neonato o perche ci sente meno desiderabili e stanche.

Tuttavia non trascurate il vostro rapporto e voi stesse il benessere del vostro corpo, la vostra femminilità; questo per la coppia è un momento delicatissimo, appena è possibile, quando il piccolo dorme, ritagliatevi un spazio solo per voi per chiacchierate o per farsi un po’ di coccole.

Inoltre quando si riprende una vita sessuale e fondamentale scegliere il metodo contraccettivo più adatto. l’allattamento esclusivo al seno è metodo naturale per inibire la fertilità però se si fa un allattamento misto oppure non si allatta è importante cominciare a pensare alla contraccezione sin da subito: una pillola anticoncezionale a basso dosaggio può essere una valida alternativa e anche se si allatta al seno è possibile assumerla, utile una minipillola che non contiene estrogeni e non altera la qualità e la quantità del latte.

Atra cosa fondamentale è riposare tutte le volte che il bambino dorme, di solito dopo che ha mangiato, approfittate, cercate di recuperate le ore di sonno perdute! E’ godetevi serenamente uno dei periodi più belli nella vita di ogni donna: la maternità!

1 Comment on "Tornare a casa con il bambino: sono mamma!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Io l’ho affrontato in una maniera un pò singolare. O forse tutte passano questi momenti ma non lo dicono…non lo so. Comunque, qui http://www.bismama.com/2010/11/quando-nasce-una-mamma.html un pò di impressioni sul mio “primo” puerperio e i primi momenti da mamma.

Scrivi un commento