Torta prima comunione per bambino: idee e facili consigli

ADV

Copertina per torta prima comunione-2

Ogni cerimonia che si rispetti prevede un dessert scenografico a conclusione dei festeggiamenti, e la torta da prima comunione da maschio è sempre più complicata da scegliere.

Voi sapete già come fare la torta per la prima comunione del vostro bambino?

In questo post troverete tanti spunti per creare, o far realizzare, una torta per la prima comunione da maschio. Spazieremo dalla più classica con richiami religiosi fino ad arrivare a quelle che mettono insieme le passioni del bambino con la sobrietà dell’evento.

Non so voi ma io alla torta non rinuncio. Inoltre trovo particolarmente adatte per una prima comunione le torte decorate con la pasta di zucchero in stile americano, così perfette e curate nei dettagli… molto spesso dei veri e propri capolavori!

torta prima comunione da maschio_uccellini

 

Vediamo nel dettaglio di cosa avrete bisogno se deciderete di preparare la torta con le vostre mani.

Torta prima comunione da maschio: occorrente

  • Pan di Spagna farcito
  • Crema al burro o ganache al cioccolato
  • Pasta di zucchero bianca
  • Coloranti alimentari (polvere o gel)
  • Mattarello
  • Cake design tool
  • Taglia biscotti

torta prima comunione da maschio_croce

Torta prima comunione da maschio: preparazione

Se non siete delle grandi esperte nella decorazione di torte vi consiglio di utilizzare una tortiera rotonda, decisamente più semplice da decorare. Soprattutto non avventuratevi nella creazione di una torta a più piani, che comporta una preparazione molto più complessa!

  • Per prima cosa preparate la pasta di zucchero e lasciatela riposare per qualche ora prima di colorarla. Per la nostra ricetta facile e di sicuro successo cliccate qui.
  • Preparate il pan di Spagna seguendo la vostra ricetta preferita: semplice, al pistacchio, oppure al cioccolato bianco o fondente. Qualunque sia la vostra scelta andrà benissimo!
  • Lasciate raffreddare perfettamente il pan di Spagna, poi a seconda della sua altezza tagliatelo in più strati.
  • Per avere una forma perfetta, vi consiglio di farcire i dischi di pan di Spagna con la crema prescelta inserendoli all’interno di un anello da pasticcere o in alternativa nella tortiera che avete utilizzato per la cottura. In questo caso assicuratevi di rivestire la tortiera con la pellicola affinché la torta non si attacchi.
  • Lasciate riposate in frigorifero il pan di Spagna farcito per qualche ora.
  • Quando la torta sarà ben compatta trasferitela sul vassoio da portata e ricopritela con la crema al burro o con la ganache al cioccolato. Dovrete in ogni caso, con l’aiuto di una spatola da pasticcere, ottenere una superficie liscia e omogenea. Lasciate riposare la torta “stuccata” in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Con un mattarello stendete la pasta di zucchero su un piano di lavoro spolverizzato con amido di mais o zucchero a velo.
  • Raggiunto il diametro e lo spessore desiderato della pasta di zucchero ricoprite la torta e con l’aiuto di un coltello ritagliate la pasta in eccesso lungo i bordi. Utilizzate uno smoother  per levigare ed eliminare le imperfezioni della torta.

Ora procedete con l’applicazione delle decorazioni in pasta di zucchero sulla torta. Se amate gli angeli seguite il nostro post per realizzare un angioletto in pasta di zucchero. Oppure decorate la torta con cerchi celesti, fiorellini sempre sulla tonalità dell’azzurro, righe colorate, o con elementi che riprendono la sacralità dell’evento.

torta prima comunione da maschio_angioletto stilizzato

Trovo che la decorazione della torta sia la parte più divertente, perché si può dare spazio alla propria fantasia e creatività, assecondando le grandi passioni del festeggiato.

torta prima comunione da maschio_barca a vela

torta prima comunione da maschio_hobby

Considerate le torte proposte come semplici spunti, vedrete che una volta che inizierete a decorare vi verranno tante altre idee per rendere la torta del vostro bambino unica ed originale!

Infine, se volete dare un tocco ancora più raffinato alla vostra creazione, realizzate dei cupcake con lo stesso tema da posizionare intorno alla torta. Il colpo d’occhio sarà delizioso.

torta prima comunione da maschio_calice

Fonte:

Yummy Yummy Cupcake

Daria e la magia dello zucchero

The icing on the cake 

Petali e zucchero 

La cucina di Lara

badge-02

Scrivi un commento