Torte di compleanno con la frutta

ADV

torte di compleanno con la frutta_chiffon cake

Con la bella stagione anche le torte cambiano d’abito e si trasformano in golosi dolci colorati e decorati con tanta frutta fresca.

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di torte per le feste, decorate con la panna, il frosting di crema burro e l’immancabile pasta di zucchero. Oggi vorremmo invece proporvi delle torte di compleanno che si addicono perfettamente alla stagione primaverile, per questo diamo spazio alle fragole e avvicinandoci all’estate ai lamponi, alle more e a ogni tipo di frutti di bosco.

Ci sono tanti modi per realizzare le torte di compleanno con la frutta, la base può essere una pasta frolla, il classico pan di Spagna, la torta al cioccolato o qualsiasi torta amiate voi o i vostri bambini.

Nonostante le torte alla frutta siano caloriche in egual misura delle altre ricoperte con la pasta di zucchero, il fatto che contengano ingredienti freschi e naturali ha il lato positivo di ridurre i nostri sensi di colpa mentre ne gustiamo una bella fetta! 😉

Inoltre le torte di compleanno con la frutta sono un giusto compromesso per avere una bella torta d’effetto anche senza essere delle esperte in decorazioni, vi basterà disporre la frutta con gusto creando dei motivi semplici e ordinati.

Se amate le torte a base di pasta frolla vi consigliamo di provare la nostra ricetta della crostata con fragole, lamponi e cocco, il suo gusto fresco piacerà tanto anche ai più piccoli.

torte di compleanno con la frutta_crostata alle fragole

Oppure ispiratevi a questa torta con fragole e kiwi, l’ideale per una festa di compleanno al parco. 🙂

torte di compleanno con la frutta_crostata fragole e kiwi

Questa torta, invece potrebbe essere il giusto compromesso tra le decorazioni in pasta di zucchero e la freschezza della frutta. Infatti, la base è un pan di Spagna farcito con crema chantilly e poi decorato con panna montata, fragole e una croccante granella di nocciole. Dato che i bambini amano tanto le torte personalizzate con i loro personaggi dei cartoon preferiti, i secondo piano è decorato con pasta di zucchero e i simpatici Masha e Orso creati con la pasta modellabile edibile.

Torte Masha e Orso_panna e fragole copia

Se invece siete golose di panna e frutti di bosco che ne dite di questa? Pan di Spagna farcito con panna montata fresca e fragole e decorato sempre con panna montata, cioccolato bianco e una cascata di frutti di bosco.

torte di compleanno con la frutta_chiffon cake

In questa versione invece è stato aggiunto un effetto brina sui frutti di bosco, si ottiene semplicemente passandoli su acqua e zucchero :-).

torte di compleanno con la frutta brinata

Non so voi ma noi a guardare queste torte abbiamo già l’acquolina in bocca! 😉

Fonte:

Mamma che bontà per Blogmamma.it

Scrivi un commento