Torte di compleanno per bambini: la farfalla

ADV


Non c’è niente di più bello che vedere i propri figli felici, in particolare nel giorno del loro compleanno. Era da un po’ che Cecilia mi chiedeva una torta speciale, ma davvero speciale, tutta colorata con tante caramelle e magari a forma di farfalla (le bambine sono sempre romantiche). Finalmente è arrivato il giorno del suo compleanno e mi sono cimentata nell’impresa.

Devo subito confessare che non ho fatto tutto da sola. L’ispirazione mi è arrivata da una ricetta contenuta in un libro delle edizioni red!, liberamente reinterpretata, Dolci Fantasia. Il bello è che nel libro sono contenuti anche i cartamodelli a grandezza originale (un po’ come per fare i vestiti), così basta fare una sagoma con la carta forno, appoggiarla sulla base della torta e ritagliare con un coltello ben affilato.

Per la base va benissimo un normale pan di spagna o una torta margherita, cotta in una teglia rettangolare. Per la farcitura io ho preparato un po’ di crema pasticcera, da sostituire a piacere con marmellata o, perché no, nutella. La copertura, invece, è fatta con una crema al burro che si prepara mescolando 125 g di burro morbido con 250 g di zucchero a velo e 1 cucchiaio di latte, a cui aggiungere qualche goccia di colorante per alimenti. Per le decorazioni, caramelline di zucchero e smarties. E tanti auguri al festeggiato!

Scrivi un commento