Da 5 marzo 2009 0 commenti Leggi tutto →

Tummy Tub, una vaschetta particolare

ADV

Come Bumbo, anche Tummy Tub è uno di quegli accessori per bambini ancora poco conosciuti, ma molto utili. Si tratta di una vaschetta che si può usare dal primo giorno di vita fino ai tre anni. Quali sono i vantaggi rispetto alle normali vaschette che si trovano in vendita in tutti i negozi?

Innanzitutto l’ingombro: occupa poco spazio, è comoda e leggera da trasportare, anche piena d’acqua. L’acqua contenuta non è molta, ma il piccolo ha modo di immergersi fino al collo con un duplice vantaggio: la vaschetta consente un risparmio idrico ed energetico e dà la possibilità di lasciare il bambino immerso fino alle spalle senza fargli sentire freddo alla parte superiore del corpo.

La posizione è simile a quella che il bambino aveva in utero: è raccolto, immerso in un liquido tiepido che gli ricorda sicuramente il liquido amniotico. Il bambino si sente quindi a suo agio, si rilassa e si tranquillizza.

Quando si immerge un neonato nella Tummy Tub l’unico accorgimento da prendere è quello di sorreggergli il capo. Il resto del corpo sarà sostenuto dalle pareti della vaschetta e dall’acqua. Un bambino un po’ più grande, che riesce a sostenere autonomamente la testa, non ha bisogno di alcun supporto nella vaschetta, potrà godersi il bagno in piena autonomia. Naturalmente il bambino in acqua va sempre osservato e tenuto sotto controllo, ma sarà sufficiente rimanere nel raggio di qualche metro, guardarlo e lasciarlo giocare con qualche contenitore di plastica, o anche solo con l’acqua.

Qualcuno di voi ha mai utilizzato Tummy Tub?

Noi l’abbiamo usata fin dai primi giorni di vita di mia figlia. Ora che ha 19 mesi continua a preferirla alla vaschetta tradizionale, nella quale si lava ancora mio figlio maggiore. Non vi so dire se Tummy Tub sarà ancora utilizzabile e gradita fino ai tre anni, come indicato nelle istruzioni. Immagino che dipenda anche dalle dimensioni del bambino. Comunque, una volta che non la si usa più per fare il bagno ai piccoli la si può trasformare in un comodo secchio. Non tentate invece di fare il contrario, trasformando un secchio in vaschetta, mi raccomando! Non avrebbe la stessa stabilità.

Vi terrò aggiornati sull’utilizzo che faremo noi in futuro di Tummy Tub.

Scrivi un commento