Tutorial: dipingere una farfalla con le tempere

ADV

In queste belle giornate di sole è facile ammirare nei prati tante farfalline colorate che volano di fiore in fiore, persino in città. I bambini rimangono sempre estasiati di fronte a quelle alucce che si muovono svelte, vorrebbero acchiapparle e tenerle un po’ tra le mani, accarezzarle per condividere la gioia dei colori e della vita. Allora ecco un bel disegno da fare insieme, per divertirsi con una farfallina allegra e sorridente e le tempere Crayola, facilmente lavabili dalla pelle e dai tessuti perché a base d’acqua.

Occorrente:

  • un foglio bianco;
  • 2 pennelli dalla punta rotonda, uno di misura media e l’altro piccola;
  • tempere lavabili Crayola,  colori assortiti;
  • un bicchiere d’acqua per sciacquare i pennelli quando si deve cambiare colore.

Cominciamo disegnando la forma della farfalla con una matita:

Coloriamo i contorni delle ali con il blu scuro, e riempiamo con l’azzurro più chiaro:

Con il giallo riempiamo lo spazio delle ali vicino al corpo e alla testa dell’animaletto, e sfumiamo con un po’ di arancione. Si creerà una tonalità di verde, che mischiamo con il blu dell’esterno ali:

Sfumiamo il blu, il giallo e il verde con il bianco in modo da rendere le tinte omogenee, e ripassiamo un po’ i contorni esterni con il blu scuro. Coloriamo con il giallo vivo i disegni circolari all’interno delle ali, e con il rosso i pallini:

Per il corpo cominciamo dal contorno con la tempera rossa, una punta di blu, e il rimanente spazio con il viola, sfumando alla fine con un po’ di bianco:

Guardiamo l’immagine finale in cima al post: prima di colorare la testa mescoliamo su un piattino il rosa con il bianco, così da schiarirlo, quindi disegnamo con la punta del pennello intinta nel rosa vivo gli occhi, il naso e la bocca. Le antenne sono state colorate con giallo e arancione, e le mezzelune che rappresentano il movimento delle ali con il blu scuro.

Se cercate altre soluzioni divertenti per i vostri bimbi o per giocare insieme a loro, seguite il nostro speciale tutto dedicato alla creatività, in cui vi proporremo ogni mese articoli e tutorial per condividere con loro magici momenti:

Creattiviamoci: esperienze creative con mamma e papà

Uno Speciale sulla Creatività per i bambini con link a tutti gli articoli pubblicati sul tema, tra cui i tutorial, fotografati passo passo, per darvi tante idee creative utili per divertirvi a creare insieme ai vostri bambini. Lo Speciale è frutto della collaborazione con Crayola, una delle aziende più rinomate di prodotti artistici per bambini da sempre attenta al rispetto dei bisogni e della sicurezza dei più piccoli.

Postato in: Fai da te

Scrivi un commento