Tutorial: disegnamo una lumachina tra i fiori con i gessi per esterno

ADV

In queste calde giornate piene di sole giocare all’aria aperta è proprio quello che ci vuole, scoprendo la natura che finalmente si mostra in tutta la sua bellezza e fragranza. Come ad esempio una lumachina che fa capolino tra fili d’erba e fiori colorati, vicino al muro di qualche recinzione… Immaginate il suo guscio liscio e colorato, non vi fa tenerezza? Seguite questo tutorial, e con i gessi per esterno di Crayola abbelliremo insieme il grigiore di questa città!

Potete scegliere qualsiasi posto per il vostro disegno, se volete anche la parete del balcone di casa: basta un po’ di acqua, infatti, e il colore scomparirà facilmente senza rovinare la superficie. Io ho scelto un muretto nel parco vicino a casa, e per un effetto più “realistico” vi consiglio un punto in cui ci sia erba un po’ alta.

Occorrente:

  • maxi gessi per esterno della linea Outdoors di Crayola, vari colori e varie gradazioni di: rosa chiaro e scuro, giallo, arancione, azzurro, verde, viola chiaro e scuro, grigio;
  • muro o pavimento abbastanza liscio e non troppo scuro.

Per prima cosa, disegnamo la lumachina: cominciamo dal guscio. Con la punta del gesso azzurro formate una spirale, e con la base del gessetto cominciate a riempire i contorni.

crayola
Prendete il gessetto viola scuro e con la base continuate a riempire la spirale. Con il viola chiaro e un pizzico di grigio sfumate l’azzurro e il viola più scuro, finché non ottenete un effetto abbastanza uniforme.

Ora con il rosa chiaro tracciate i contorni della lumaca: il muso e la codina che spunta dietro il guscio.

Sfumate il muso e il corpo con il rosa più scuro, partendo dai contorni e andando poi verso l’interno, quindi con il grigio disegnate le antenne (una poco più alta dell’altra), l’occhio e il sorrisone. Ripassatele leggermente con l’azzurro, che andrà a sfumare dolcemente anche i contorni.

E adesso date il via a tutta la vostra fantasia, mischiando colori a più non posso! Il primo fiore l’ho disegnato davanti al musino della lumaca, alto e con i petali arancioni. Tracciate lo stelo con il verde e con il giallo il centro del fiore, poi i cinque petali e infine le foglie. L’interno delle foglie è sfumato con verde, giallo e arancione.

Contornate la lumachina di fiorellini: dietro, ai lati, davanti… Per quest’altro fiore ho utilizzato l’azzurro per i contorni esterni dei petali, poi il rosa scuro, di nuovo l’azzurro e ancora il rosa. Le foglie sono nuovamente sfumate con verde e giallo.

E come dimenticare api, farfalle e cavallette? Io mi sono cimentata in una coloratissima farfalla che vola allegra verso i fiori: corpo e antenne con rosa scuro, ali tracciate con linee lunghe azzurre e sopra ripassate con linee più corte viola scuro.

Ma se volete renderla bella come un arcobaleno, prima aggiungete il rosa sulle ali, cercando di dare anche una forma rotondeggiante ai contorni, e poi il giallo su ali e corpo: si creeranno bellissime sfumature!

Alla fine, per riempire gli spazi vuoti, con il verde, il giallo e l’arancione potete creare un “effetto erba” sotto la lumaca e tutt’intorno a lei, tra i fiori e fino al prato sul quale siete seduti con i vostri gessetti colorati.

Se cercate altre soluzioni divertenti per i vostri bimbi o per giocare insieme a loro, seguite il nostro speciale tutto dedicato alla creatività, in cui vi proporremo ogni mese articoli e tutorial per condividere con loro magici momenti:

Creattiviamoci: esperienze creative con mamma e papà

Uno Speciale sulla Creatività per i bambini con link a tutti gli articoli pubblicati sul tema, tra cui i tutorial, fotografati passo passo, per darvi tante idee creative utili per divertirvi a creare insieme ai vostri bambini. Lo Speciale è frutto della collaborazione con Crayola, una delle aziende più rinomate di prodotti artistici per bambini da sempre attenta al rispetto dei bisogni e della sicurezza dei più piccoli.

Scrivi un commento