Tutorial: imparare gli animali della fattoria

ADV

Ormai sono molte le famiglie che scelgono le vacanze in agriturismo, e uno dei motivi è proprio la possibilità per i bambini di vivere il contatto con la natura e con gli animali. Ecco allora un bel disegno da fare una volta rientrati in città, per non dimenticare la bella esperienza e per imparare ancora meglio i nomi degli animali che vivono nella fattoria: una scena di campagna tutta da inventare e colorare, aiutandoci con i “Timbri della Fattoria” e “Fantasia di Stencil” di Crayola.

Occorrente:

  • un foglio bianco;
  • matite, pennarelli e pastelli a cera già compresi nelle due confezioni Crayola;
  • timbri vari della fattoria, targati Crayola;
  • stencil per scrivere e vari, targati Crayola;

Come prima cosa prendiamo gli stencil con le lettere dell’alfabeto e scriviamo l’intestazione del nostro disegno con un pennarello: la campagna. Un ottimo modo anche per imparare a scrivere!

Poi, sempre con gli stencil, tracciamo col pennarello giallo il sole, e in fondo al foglio imprimiamo con i timbri la forma della contadinella che dà il mangime alla gallina, usando a piacimento l’inchiostro rosso e blu per ciascun personaggio.

Disegnamo col pennarello il contorno di una nuvoletta, utilizzando l’apposito stencil, e terminiamo il primo piano con i timbrini: ecco un’altra contadinella che tiene in mano una carota e un po’ di fieno, e l’asinello e la mucca che le si avvicinano affamati!

Coloriamo i personaggi, e la collina d’erba in cui si trovano con il pastello verde, aggiungendo un po’ di giallo e arancione per dare profondità e sfumatura.

In cima alla collina si intravedono la mamma con il secchiello del latte, la mucca che ha appena munto e il cagnolino che le corre incontro festoso, mentre più in là, nel campo giallo di grano, il papà con il rastrello e un enorme spaventapasseri.

Coloriamo anche questi ultimi personaggi, diamo toni di arancione alle spighe gialle e passiamo leggera la matita azzurra nel cielo. Et voilà, il gioco è fatto!

Se cercate altre soluzioni divertenti per i vostri bimbi o per giocare insieme a loro, seguite il nostro speciale tutto dedicato alla creatività, in cui vi proporremo ogni mese articoli e tutorial per condividere con loro magici momenti:

Creattiviamoci: esperienze creative con mamma e papà

Uno Speciale sulla Creatività per i bambini con link a tutti gli articoli pubblicati sul tema, tra cui i tutorial, fotografati passo passo, per darvi tante idee creative utili per divertirvi a creare insieme ai vostri bambini. Lo Speciale è frutto della collaborazione con Crayola, una delle aziende più rinomate di prodotti artistici per bambini da sempre attenta al rispetto dei bisogni e della sicurezza dei più piccoli.

Scrivi un commento