Tutte le mamme hanno il latte

ADV

E’ una verità inconfutabile che tutte le donne, in quanto mammifere, abbiano il latte per i loro bambini e che il loro latte sia perfetto per i propri cuccioli sia per qualità che per quantità.
Tuttavia, molte donne arrivano al parto con il timore di non essere adeguate da questo punto di vista, e non potere così assicurare il latte al proprio cucciolo. Quali tutte le madri cominciano allattando al seno, ma nel giro di pochi mesi la percentuale delle donne che allattano scende molto, nonostante le donne affermino di volere allattare.

Il problema non sta nella biologia, bensì nella conduzione dell’allattamento. Esso è un processo fisiologico e naturale, ma, alla pari del parto, può essere disturbato da pratiche che ne snaturano il funzionamento.
L’allattamento è governato dal nostro cervello arcaico, quello che è stato programmato quando vivevamo sugli alberi e dovevamo difenderci dai predatori. Mamma e neonato umani sono settati per vivere in simbiosi almeno fino a quando il cucciolo con abbia un minimo di autonomia nella deambulazione. La mamma umana, a differenza da mamma lupa o mamma leonessa, non si allontana mai dal cucciolo per procacciare il cibo. Il latte che produciamo è infatti molto leggero, se paragonato a quello dei mammiferi che usano staccarsi dal cucciolo per cacciare, e questo fa sì che i nostri neonati lo digeriscano in fretta e ne chiedano ancora anche con molta frequenza!
Il mondo da allora è molto cambiato, e anche la puericoltura, ma l’istinto dei cuccioli risponde a programmazioni arcaiche. E’ bene saperlo per interpretare correttamente le loro richieste.
 
Del resto, se il vostro bambino, specie nei primi mesi, vi chiede spesso di attaccarsi, anche di notte, non significa necessariamente che il vostro latte non sia sufficiente o non sia nutriente!
Controllate settimanalmente (all’inizio, poi anche più raramente) che continui a crescere e se in effetti lui mette peso ed è vispo, non fatevi domande angosciose sul vostro latte.
E non prendete le curve di crescita come oro colato, ricordate che sono mere statistiche e che ogni bimbo è diverso: bisogna valutare la sua crescita individuale.

www.corsipreparto.com

Postato in: Allattamento

3 Comments on "Tutte le mamme hanno il latte"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. stefania scrive:

    io sono convinta che ogni mamma puo’ allattare il proprio bimbo, io sono una mamma di tre bimbe una di 5 anni e due gemelle di 4 anni e sono riuscita ad allattarle tutte fino a quasi 15mesi senza mai fare l’aggiunta di latte artificiale e secondo me non è solo fortuna ma bisogna crederci ed io insisto con chiunque dice il contrario! insisto BISOGNA CREDERCI ED INSISTERE

    • Claudia scrive:

      Grazie Stefania del tuo intervento. Io penso che spesso il problema sia nelle informazioni che molte mamme ricevono, che spesso svalutano l’esperienza dell’allattamento prolungato, e nella tendenza a sostituire il latte materno con il biberon non appena si presenta un problema.
      Sarei molto interessata a conoscere la tua esperienza di nutrice di due gemelle! Se hai voglia di scrivermi qualche cosa di questo, io ne sarò molto lieta! Ancora grazie. Claudia

      • stefania scrive:

        Grazie per avermi risposto, la mia è stato un’esperienza bellissima ma nello stesso tempo difficoltosa perchè le mie gemelle son nate premature, son nate con parto naturale ma con sette settimane d’anticipo.la prima pesava 1.84kg la seconda 1.9kg son rimaste in neonatologia per un mese circa senza grossi problemi, quindi può capire che allattarle da subito non è stato facile cercavo di stimolare la montata lattea col tiralatte, quindi comunque bevevano il mio latte, però quando io non ero li con loro usavano il biberon. La prima settimana a casa è stata per me faticosa perchè alle deimissioni mi avevano consigliato di continuare col biberon per controllare soprattutto quanto magiavano quindi io un pò le attaccavo al seno e un pò tiravo il latte per poi darglielo col biberon, insomma per me la cosa era estenuante,poi al proimo controllo ho trovato un medico che mi ha capito al volo mi ha chiesto se le bimbe si attaccavano bene al seno ed io ho detto di sì, così ho mollato al volo biberon e tiralatte e le ho allattate solo al seno prima una e poi l’atra mi dovevo solo ricordare chi ha mangiato a dx poi mangiava a sx e viceversa e cosi abbiamo trovato il nostro equilibrio e così son riuscita ad allattarle fino a 15 mesi! Sicuramente mi ha aiutato molto l’esperienza con la prima bambina anche lei l’ho allattata fino ad un anno poi ho ritenuto che era sufficiente ed ho smesso.Sicuramente io mi ritengo fortunata e mi creda con una bimba piccola e due neonate con le loro coliche e tutto ciò che ne comporta ci vuole tanta fiducia in se stessi e crearsi per un pò un proprio mondo non farsi influenzare da quello che ci viene detto da tutti perchè tutti sanno tutto ma noi mamme ne sappiamo di più!Grazie per avermi ascoltato

Scrivi un commento