Tutti i modi per foderare i libri scolastici

ADV

 

come foderare i libri di scuola

Come foderare libri scolastici? Rivestire un libro scolastico è fondamentale perchè possa mantenersi in buono stato, soprattutto se poi dovete passarlo a un fratello o pensate di rivenderlo. Ci sono diversi modi per ricoprire un libro e in questo post li vedremo tutti.

Foderare libri scolastici, come fare?

Affidarsi alle cartolerie

Quando si frequentano le scuole medie o le superiori i libri cominciano a diventare tanti. Se sapete già che dopo il secondo libro da foderare vi sarete già pentite di aver optato per il fai da te, affidatevi alla cartoleria. Li consegnate nudi e li andate a recuperare ben rivestiti. Per chi acquista i libri online o attraverso la grande distribuzione c’è la possibilità di averli già foderati. Ovviamente tutto ciò ha un costo e se i libri sono tanti non spenderete poco.

Utilizzare copertine adesive

Se i libri sono di formato regolare e non troppo spessi, potete acquistare delle fodere con banda adesiva. Sono tendenzialmente utilizzabili sia per i quadernoni che per i libri che abbiano un formato A4 o A5. In questo caso non dovrete fare altro che fissarle con la banda adesiva piegata sul retro della copertina.

 Foderare con fogli trasparenti adesivi

Altra possibilità per foderare  libri è quella di utilizzare i rotoli adesivi, tanto utili quanto difficili da gestire per via delle insidiose bolle d’aria che si possono formare. C’è una tecnica che vi permetterà di evitarle: aiutandosi con un righello. Ecco un video esempificativo nel quale potete trovare anche le indicazioni per foderare i libri con la carta.

Foderare con plastica trasparente non adesiva

La tecnica è quella che viene mostrata nel video qui sopra. Tagliate la plastica, piegatela e fissatela con lo scotch alla copertina del libro.

Utilizzare carta da pacco o di altro genere

Se maestre e professori non richiedono copertine trasparenti e vi piace dilettarvi nel ricoprire i libri, ecco un metodo per non rovinarli con lo scotch. Il risultato è molto bello perchè vengono utilizzati tre diversi colori. Forse questa tecnica è poco adatta a foderare  libri di scuola, ma per alcuni come quelli di narrativa si potrebbe provare 🙂

Ecco tutte le tecniche che potete utilizzare per foderare libri di scuola. Quale adotterete?

 

 

Articoli consigliati

1 Comment on "Tutti i modi per foderare i libri scolastici"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Elena scrive:

    Io mi trovo bene al supermercato perchè arrivano già rivestiti e posso personalizzare le copertine con il nome di mai figlia e il disegno che vuole. Mi sembra che il marchio sia TXT

Scrivi un commento