Tutti in bicicletta: il rimorchio e le sue caratteristiche

ADV

bicicletta con rimorchio

 

Avete già programmato le vostre vacanze? Siete amanti della vita comoda al mare o in montagna oppure vi piace affrontare piccole avventure e piccoli viaggi insieme ai vostri bimbi? Non sono poche le famiglie che decidono di passare le vacanze estive o anche  qualche week end in giro in bicicletta. Alcuni Paesi europei, poi, sono facilmente visitabili con le due ruote e un viaggetto del genere potrebbe piacere tantissimo ai piccoli

Se amate le lunghe gite in bici e avete i bimbi piccoli, allora vi si impone l’acquisto di un rimorchio da bicicletta. Conoscete questi carrellini? La prima volta che li ho visti è stata nelle strade francesi, ora si incontrano talvolta  anche nelle nostre città. Se abbiamo l’intenzione di acquistare un rimorchio vediamone qualche caratteristica, per avere le idee più chiare al momento della scelta.

  • in commercio esistono rimorchi adatti al trasporto di uno o due bambini. Quelli per un solo bimbo, ovviamente, sono più leggeri e meno ingombranti
  • il peso del rimorchio è un elemento fondamentale e si fa sentire soprattutto quando il vostro percorso prevede salite. Alcuni modelli più pesanti, però, offrono una maggiore robustezza unita a un maggior comfort.
  • la seduta per il bambino è un altro elemento importante: potreste dover scegliere tra sedile fisso e inclinabile. Certamente se il vostro bimbo è piccolo e avete intenzione di pedalare per lunghi tragitti, allora il sedile inclinabile torna utile. Il bimbo potrebbe addormentarsi e poter inclinare lo schienale aumenterà la sua comodità. Ogni seggiolino, comunque, dovrebbe avere la cintura di sicurezza a cinque punti.
  • il comfort interno: la disponibilità di spazio permetterà di trasportare bimbi anche più grandicelli.
  • le sospensioni: un rimorchio con delle buone sospensioni permetterà di andare ovunque, anche su strade sterrate e sentieri. Ricordate, inoltre, che gli scossoni ai bimbi arrivano non tanto dal fondo stradale quanto dalla velocità.
  • molti rimorchi hanno una bandierina che ne aumenta la visibilità
  • i rimorchi solitamente hanno finestrelle e tettucci apribili affinchè i bimbi possano gustare il panorama, ma anche zanzariere per proteggerli dagli insetti e una copertura antipiogga
Ecco le principali caratteristiche dei rimorchi per i bimbi. Se volete provarli prima di acquistarli,  noleggiatene uno e approfittatene per fare un bel giretto. In commercio esistono anche dei particolari rimorchi che si trasformano in passeggino. Utilissimi proprio per i viaggi on the road. Seguiteci e ne parleremo nel prossimo post!
Fonte:
bicizen.it

Scrivi un commento