Tutto il Natale di Siena – speciale bambini

ADV

Tutto il Natale di Siena

Tutto il Natale di Siena è una rassegna di eventi che per due mesi dal 1 dicembre al 31 gennaio 2015 animerà la città toscana con un occhio di riguardo alle attività per bambini e famiglie.

Tutto il Natale di Siena: gli appuntamenti da non perdere

I laboratori creativi “a misura di bambino”

I vostri bambini vorrebbero tanto realizzare il presepe ma voi non sapete proprio da che parte cominciare?

Vi consigliamo di iscriverli a “Nativity Town” il percorso didattico che parte dall’osservazione delle opere d’arte dedicate alla Natività per poi concludersi con la costruzione e all’allestimento di un Presepio, riletto in chiave moderna e realizzato con materiali di riciclo.

Mentre se i vostri bambini sono amanti della musica apprezzeranno il laboratorio “Il Conte Racconta”organizzato dall’Accademia Musicale Chigiana per avvicinare i bambini alla musica, all’arte e alla creatività come affascinante musa ispiratrice, ma anche ad una visione delle Contrade come luogo di promozione della cultura.

Per i piccoli chef diventa imperdibile “Natanimazioni in pizzeria”, l’iniziativa tra animazione e buona tavola che si svolgerà all’Orto de’ Pecci, una delle valli verdi dentro le mura storiche a due passi da Piazza del Campo, con pizza e giochi per bambini.

I libri e le letture animate, invece, saranno protagonisti delle “Letture sotto l’albero”, in programma sabato 13 dicembre alle ore 11 dalla Biblioteca Comunale degli Intronati e Biblioteca per Bambini e Ragazzi, in via della Sapienza.

Tutto il natale di siena

Baby tour della città

A Siena anche gli itinerari sono pensati e organizzati in formato “junior” per scoprire la città, divertendosi e vivendo la visita come un’attività ludica.

Percorsi esperenziali come “Le spezie e la Regina” nel quale dei personaggi legati alla storia dolciaria senese accompagneranno i bambini alla scoperta del gusto e della tradizione della città; oppure l’itinerario di scoperta del Museo dell’Opera del Duomo e dell’Orto Botanico. 

Tutto il Natale di Siena

Le iniziative del Museo d’arte per bambini

Non tutti sanno che a Siena, nel complesso dell’antico Spedale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo, esiste un Museo per i bambini pensato per avvicinare all’arte i visitatori dai 3 agli 11 anni di età, attraverso la collezione permanente e un’attività ludico – educativa.

Nel mese di dicembre e gennaio segnaliamo la mostra “Babbo Natale e la Piccola renna” con le tavole di Giovanni Manna, tantissimi laboratori ed eventi dedicati ai più piccoli.

Per maggiori informazioni Tutto il Natale di Siena 

Scrivi un commento