‘Non si vede bene che col cuore, l’essenziale e’ invisibile agli occhi”. Questa una delle frasi più belle de “Il Piccolo Principe”, opera dello scrittore Antoine de Saint-Exupery. Oggi, a 62 anni dalla sua pubblicazione, l’opera letteraria più tradotta del mondo diventerà un cartone animato per la rete francese France 3.

Gli episodi saranno disegnati da numerosi e noti autori di fumetti, che rimarranno fedeli ai disegni originali opera dello stesso Saint-Exupery, aviatore francese scomparso misteriosamente durante una missione nell’ormai lontano 1944.

La penna di Saint-Exupery ha creato una bellissima favola che affronta, con la leggerezza della poesia, temi importanti e profondi come la vita, l’amore e l’amicizia attraverso la figura del Piccolo Principe, unico abitante di un minuscolo pianeta popolato solo da una rosa.

Il piccolo viaggiatore, partito per conoscere il resto del cosmo, durante uno dei suoi viaggi intergalattici, conosce anche la Terra e i suoi strani abitanti. Mettendo in evidenza i comportamenti spesso irragionevoli degli adulti, il Piccolo Principe ci costringe ripensare verità e valori ritenuti assoluti, facendoci intuire come tutto assuma una nuova luce, se riusciamo a vederlo con gli occhi di un bambino.