Una settimana gratis in agriturismo per i bambini fino a 10 anni

ADV

Ci sono luoghi in cui l’erba è così verde da restarne abbagliati, e il cielo pare ancora più grande; luoghi in cui si può dar da mangiare alle mucche, vedere da vicino i cavalli e cogliere i frutti direttamente dall’albero. La campagna è un territorio tutto da riscoprire per i nostri bambini, abituati a giocare negli spazi stretti di un parchetto chiuso fra mura di cemento, tra smog e rumori.

Per questo vogliamo parlarvi de “La settimana dei bambini” una bellissima iniziativa promossa da Agriturismo.it, il portale dedicato a chi ama le vacanze a contatto con la natura: una settimana interamente dedicata ai bambini dal 2 al 9 settembre 2012.

Soggiorni gratuiti per i piccoli da 0 a 10 anni, accompagnati da un adulto pagante, in oltre 50 strutture in tutta Italia, appositamente selezionate in base all’offerta che rivolgono ai bambini, i quali potranno immergersi nei ritmi lenti e genuini della natura e imparare a fare la marmellata e il pane, a rispettare e riconoscere gli animali del bosco, e avere la soddisfazione di mangiare una torta fatta con la frutta colta con le loro mani.

Tantissime le attività tra cui scegliere: per esempio l’agriturismo Torrevecchia (San Pancrazio Salentino, BR) propone un laboratorio del vino con visita al vigneto, raccolta e trasformazione dell’uva in azienda; oppure al Podere Santa Rita (Montescudaio, PI) i vostri piccoli impareranno a costruire giochi realizzati con materiali di recupero (carta, cartone, plastica, tappi, legno) o naturali (legna e ramoscelli, coccole, ghiande); o ancora all’agriturismo Acqua di Frisio (Cropani, CZ) potranno usufruire di lezioni di equitazione con istruttori federali e divertirsi al Parco Avventura sospeso in un bosco di faggi nel Parco Nazionale della Sila.

Si tratta insomma di un’occasione speciale per condividere esperienze nuove ed emozionanti con i propri bimbi, e che arricchiscono tutta la famiglia!

Riaccendere un rapporto diretto con la natura è infatti un’esigenza sempre più sentita in una società soffocata dai ritmi stressanti e dal cemento delle città.

Mentre le coppie adulte senza figli al seguito cercano la buona cucina unita allo charme di strutture immerse in luoghi tranquilli, per le famiglie con bambini (in particolare sotto i 12 anni di età) l’agriturismo rappresenta la vacanza ideale, in quanto possono alternare il relax e le varie attività organizzate (come la fattoria didattica, molto amata dai piccoli perché hanno finalmente l’occasione di guardare da vicino e toccare animali che di solito vedono solo sui libri o in tv) alle visite alle città d’arte o al mare.

Per scoprire la lista degli agriturismi che aderiscono all’iniziativa visitate la pagina dedicata del sito agriturismo.it.

Scrivi un commento