Uncinetto: schemi per fare le piastrelle

ADV

piastrelle ad uncinetto

Chi di noi non ha preso in mano almeno una volta una di quelle copertine realizzate dalle nonne all’uncinetto, tutte fatte di piastrelle lavorate con i gomitoli di lana riciclati? Io me le ricordo benissimo. Per anni le ho associate a nonnine e ziette dai capelli bianchi e scialle sulle spalle 🙂 Ora ho scoperto che sono tornate di gran moda proprio quelle piastrelle all’uncinetto, che in inglese si chiamano Granny Squares, in onore delle nonne.

Vi piacciono? Sapete che con le piastrelle si possono realizzare tanti lavori all’uncinetto e non solo delle coperte scaldagambe? Basterà scegliere accuratamente i colori e sembreranno anche meno antiquate di quello che vi immaginereste  😉

Come realizzare una piastrella? Ci sono diversi schemi a disposizione e sul web ne potete trovare tantissimi.  Ecco alcuni spunti per provare a creare.

Questa è una piastrella quadrata classica. Non riuscirete a capire probabilmente nessuna delle parole che ci sono scritte, ma le foto sono molto dettagliate…

piastrelle-uncinetto-tutorial-foto

polliver.blogspot.it

E per vostra comodità ecco anche un disegno dello schema.

alsiva-alsiva-alsiva.blogspot.it

Ecco una versione leggermente diversa. In questo caso avrete la spiegazione in inglese e un dettagliatissimo tutorial fotografico.

signedwithanowl.blogspot.it

Una piastrella monocromatica, che unita a tante altre ha dato vita ad uno scialle.

knitonthenet.com

E questo è lo schema.

Come unire le piastrelle? Come utilizzarle, cosa creare?  Intanto procuratevi uncinetto e filati, nei prossimi post lo vedremo. A presto!

Fonte:

crochetingthedayaway.blogspot.it

knitonthenet.com

Articoli consigliati

2 Comments on "Uncinetto: schemi per fare le piastrelle"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. ELISABETTA scrive:

    per favore mi potreste dire dove trovo lo schema della piastrella bianca all’uncinetto con il rosone centrale riportata in alto??
    è troppo bella!!!
    grazie mille

Scrivi un commento