Vacanze al mare con i bambini: la spiaggia per le famiglie di Bibione

Spiaggia_Panoramica

Finalmente, vacanze! All’orizzonte, giornate divertenti per i bambini, rilassanti per noi. Ma… diciamolo, non sempre è così 😉 anzi, in certi casi, una vacanza con i bambini può trasformarsi in un vero e proprio incubo! Da quando sono mamma, la presenza di servizi pensati e realizzati per rendere il più possibile confortevole, sicura e rilassante la vacanza è diventata di vitale importanza!

A Bibione ho trovato tutto questo oltre ad una calorosa ospitalità e ad una natura sorprendente. Ho avuto modo di testare personalmente la qualità dei servizi offerti ai turisti durante un blog tour in compagnia della mia famiglia. Ed ecco perché la reputo una meta perfetta per le famiglie con bambini:

Spiaggia a misura di bambino e smoke free

Spiaggia_Bagnasciuga

8 chilometri di spiaggia finissima e digradante, l’ideale per i bambini, che possono giocare sulla riva e in acqua in tutta sicurezza. Un arenile punteggiato da postazioni di controllo, servizi fondamentali come il dermatologo sulla spiaggia e un pronto soccorso con 6 ambulatori.

Bibione è stata la prima città a portare le nursery in spiaggia e ad aver istituito il divieto di fumo lungo la battigia. Le spiagge sono attrezzate e il personale formato per venire incontro ad ogni necessità. 30 postazioni di salvataggio sono distribuite lungo tutto l’arenile (una torretta ogni 300 metri!). E, per ogni evenienza, esiste un servizio gratuito di SMS: basta indicare  nome del settore e numero dell’ombrellone per ricevere assistenza immediata.

7 punti di animazione accolgono i bambini nei baby parking e nei miniclub e, ogni venerdì pomeriggio, in spiaggia c’è una festa a tema per tutti i bambini. L’animazione in spiaggia intrattiene anche gli adulti con corsi di Fitness (acquagym, zumba, yoga) e tornei. E poi, escursioni in bicicletta (come la classica escursione di 9 chilometri dal faro al porto).

Terme fronte mare

Terme2

Bibione Thermae, il complesso termale dedicato a cura e benessere è affacciato sulla spiaggia. Le acque termali curano le classiche patologie delle vie respiratorie di cui soffrono i bambini, per cui le terme possono essere la meta ideale se state pensando di programmare un ciclo di cure per i bambini (eventualmente anche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale). Le terme offrono inoltre trattamenti wellness e SPA anche dedicati ai bambini. Per loro, massaggio specifico e oli con profumi golosissimi come Coca Cola e caramelle 🙂 Tra i trattamenti proposti, ho provato, insieme alla mia bambina, il massaggio rilassante: goderci insieme questo momento di coccole e relax è stato bellissimo!

Piste ciclabili

Drone_Spiaggia3

100 chilometri di piste ciclabili per fare il pieno di aria pura e conoscere i luoghi dell’entroterra veneto come la Laguna e le foci del fiume Tagliamento.

Durante il nostro tour, abbiamo percorso l’ultimo tratto della “Passeggiata Adriatico”, la ciclopedonale di 8,5 chilometri che costeggiando il mare collega la punta est con quella ovest di Bibione. Da piazzale Zenith siamo giunti al faro, da dove abbiamo poi proseguito a piedi fino alle foci del fiume Tagliamento. Al ritorno, abbiamo preso il percorso ciclabile che si immerge nelle pinete e nell’entroterra bibionese.

Paradiso per gli amanti dello sport

È possibile praticare nuoto, windsurf, surfcasting, kayak e pallavolo. Sono tantissimi i corsi organizzati per chi vuole approfittare delle vacanze per provare nuovi sport. Inoltre, il Bibione Sport Village offre campi da Beach volley, Beach tennis ed altre iniziative in riva al mare. E infine, eventi sportivi internazionali come la Bibione Beach Fitness in programma dal 15 al 17 settembre.

Patrimonio ambientale protetto

Laguna

26 bandiere blu e la certificazione ambientale EMAS confermano l’attenzione che Bibione rivolge al proprio patrimonio ambientale. Una natura rigogliosa e incontaminata che abbiamo potuto ammirare nel corso di una gita alla sulla laguna. Partiti da porto Baseleghe in motoscafo, ci siamo più volte fermati lungo le vie d’acqua e sugli isolotti che ospitano i Casoni, le antiche dimore dei pescatori.

Sapori del territorio

casoni

Tra ricette locali e mediterranee, la  ricchezza dell gastronomia veneta è proverbiale. Io che adoro il pesce, ho avuto modo di gustarlo sia nei piatti tradizionali che freschissimo, alla griglia. I prodotti dell’entroterra completano l’offerta gastronomica di cui si può godere tra l’altro in contesti davvero suggestivi come quello de “I Casoni”, ristorante sulla laguna dove abbiamo gustato una piacevolissima cena.

Strutture ricettive: Family Hotel, Camping e Villaggi

camping capalonga

Camping e Villaggi

A misura di famiglia, attrezzati per praticare sport, accessibili a tutti, ecosostenibili… i camping e i villaggi di Bibione sono strutture moderne che offrono tutto quello che si può desiderare per trascorrere una vacanza perfetta 🙂 Noi abbiamo soggiornato al Camping Capalonga, che ospita anche un suggestivo centro benessere fronte laguna. Ma abbiamo visitato anche il Villaggio Turistico Internazionale, tutto incentrato sul benessere e la sicurezza dei bambini (corsi di tennis gratis per i bambini, piscina senza spigoli e con tanti giochi acquatici, camping interamente recintato…).

Family Hotel

Quali sono le caratteristiche di un family hotel? Lo abbiamo chiesto ad Adamo Zecchinel, direttore e proprietario dell’Hotel San Michele.

“Il progetto nasce 4 anni fa valutando pro e contro. Come gestire sala da pranzo e animazione? È stata una delle prime domande a cui abbiamo cercato di dare risposta e, per capire come procedere al meglio, abbiamo deciso di chiedere aiuto proprio ai nostri ospiti. In relazione alla tipologia di camere, abbiamo quindi deciso di andare incontro all’esigenza camere di dimensioni ragguardevoli (da 25 a 35 mq). Inoltre, abbiamo indetto un concorso con 6 rendering di camera chiedendo: Quale è la camera dei vostri sogni? Le due tipologie che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze – Galeone dei pirati e Isola del tesoro – sono diventate 20 camere tematizzate.

Un altro dei cardini di un family hotel è naturalmente l’animazione. Nel nostro hotel ci sono 3 animatori sempre a disposizione anche mentre i bambini sono a pranzo. A pranzo e a cena, baby menu + menu a scelta.  E sui tavoli, tovagliette e posatine Lego. Esiste anche un servizio baby sitting a pagamento. I piccoli ospiti al momento della partenza ricevono una bag con prodotti naturali”.

E i prezzi?

“Da 240 a 350 euro al giorno per famiglia. Il prezzo varia non tanto in base alla stagione, quanto alla occupazione: conoscere l’occupazione in anticipo, consente di programmare meglio il lavoro. Il mercato è in forte crescita, tanto che quest’anno al 30 Aprile, il livello di occupazione era già oltre il 75%. Anche perché molti  clienti prenotano per l’anno successivo già nel corso della vacanza”.

L’Hotel San Michele fa parte del circuito Italy Family hotels e Bimbo in viaggio.

hotel-san-michele-bibione-768x511

Per tutte le informazioni su Bibione, visitate il sito ufficiale Bibione.com. Buone Vacanze!

Scrivi un commento