Vacanze e ricordi: fotografare con i bambini

ADV


I vostri bimbi hanno tanti compiti delle vacanze? Devono portare a settembre qualche ricordo dei mesi estivi? Solitamente le maestre di scuola o asilo chiedono  ai piccoli sia i tesori trovati sul mare o nel bosco che tante fotografie dei luoghi visitati e dei bei momenti passati insieme. Ai bimbi piace tantissimo fare le foto, perchè non mettere loro a disposizione una macchina fotografica di modo che possano divertirsi a riprendere e a cogliere gli aspetti più belli delle loro giornate? Fare fotografie può diventare un gioco divertente, ma è anche un momento educativo: i nostri figli sono talmente avvezzi al bombardamento di immagini dato dalla televisione che non sono più abituati a guardare veramente ciò che li circonda.

Assecondateli nel loro desiderio di piccoli reporter e se avete una macchina digitale non particolarmente ricercata, provate a lasciargliela in mano. Responsabilizzateli: chiedete loro di avere cura della macchina e di far passare sempre il laccetto nel polso, la sicurezza della camera sarà assicurata o quasi 😉

Date loro qualche dritta, ma lasciateli liberi di esprimersi. Il grosso vantaggio delle digitali rispetto alle vecchie macchine fotografiche, comprese quelle usa e getta, è che si posso fare tante fotografie quante se ne ha voglia e successivamente selezionare ed eliminare quelle riuscite male.

Sarà bello e divertente riguardare insieme le opere dei vostri piccoli fotografi, commentando e chiedendo il perchè di certe inquadrature. I bimbi impareranno che la realtà offre tantissimi spunti per accorgersi del bello e che spesso è meglio stare all’aria aperta a guardarsi intorno che stare seduti su un divano a “bere” tutto ciò che la TV propina.

Non ve la sentite di lasciare la vostra preziosa fotocamera ai bimbi? Imaginarium ha realizzato delle macchine fotografiche adatte ai bimbi, come  My Camera che, insieme alla custodia Acquacase, permette di fare fotografie persino sott’acqua e My multimedia Cam, fotocamera con la quale si possono anche modificare in maniera creativa le immagini.

E per gli aspiranti registi non manca neppure una videocamera ad hoc: Digital Videocamera, collegabile a TV e PC, pratica e leggera, ideale per le piccole mani dei nostri bambini!

Buone vacanze!

Fonte:

pgfma.wordpress.com

kidsdigitalcamerareviews.co.uk

matsskidsgym.com

Postato in: Bambino, Lifestyle

Scrivi un commento