Vacanze in montagna: le attività per i ragazzi

ADV

Abbiamo visto di recente che anche le vacanze in montagna possono essere divertenti per bimbi e genitori. Una passeggiata per i boschi alla ricerca di funghi e mirtilli, giochi sul torrente e attività organizzate dalle scuole di sci possono permettere a tutti di passare delle giornate piacevoli, godendo del fresco e della tanto amata “aria buona”. Ma quandi i figli crescono? Come fare per non vederli ciondolare annoiati tutti i giorni?

Se proponete loro di fare una gita tra i monti arricciano il naso e si oppongono? Peccato, ma non disperate: anche per loro ci sono attività divertenti. In diverse località montane troverete i “parchi avventura“: percorsi sugli alberi adatti a grandi e piccini, ideali per provare l’emozione di stare sospesi a metri da terra, per testare le proprie capacità di equilibrio e il proprio coraggio. I miei figli si divertono tantissimo, io ho paura anche solo a guardarli!!

Sempre per i più grandi e temerari: il down hill. Cos’è? La discesa con la mountain bike dalle piste di sci. Se in inverno si sale sulla seggiovia con gli sci ai piedi, in estate si utilizzano gli impianti per salire con la bici e per potersi lanciare in spericolate discese. Ovviamente ci vuole un bel casco e un’attrezzatura adeguata, ma nelle località in cui si praticare questa attività, troverete tutto in affitto e magari un istruttore che insegni a grandi e piccini come fare per lanciarsi giù dalle piste.

Per i meno temerari ci sono anche le semplici uscite in mountain bike, fatevi dare dalla pro loco la cartina con i percorsi ideali per le biciclette e organizzate delle gite insieme.
Nella località di montagna dove io passo le mie vacanze, inoltre, ci sono corsi di fotografia agli animali, piccole lezioni di arrampicata, uscite di rafting sui torrenti per grandi e piccini, escursioni a cavallo, rifugi alpini aperti per polentate e pernottamenti.

E dopo una giornata passata all’aperto troverete sicuramente una pasticceria che delizierà con le sue dolcezze anche chi non ama molto la montagna!

Fonte:

bardonecchiaski.com

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com

2 Comments on "Vacanze in montagna: le attività per i ragazzi"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Claire scrive:

    le vacanze in montagna sono veramente bellissime … i miei ragazzi si sono portati dietro i loro balster Nerf per giocare con gli amici nei boschi … sono veramente avanti!

Scrivi un commento