Da 31 luglio 2010 1 commento Leggi tutto →

Vampate di calore o eccessivo sudore in gravidanza

ADV

La maggior parte delle donne incinte lamenta dei repentini cambi di temperatura corporea. All’inizio della gravidanza capita di soffrire maggiormente il freddo, mentre nell’ultimo periodo prima del parto molte donne soffrono, al contrario, il caldo. Entrambi i fenomeni sono normali e in un certo senso è bene imparare a conviverci. La causa delle vampate di calore e dei bagni di sudore è la maggiore quantità di sangue in circolo ora nel corpo.

Il metabolismo è a pieno ritmo, sviluppa maggiore calore e di conseguenza i vasi sanguigni della pelle si ampliano per eliminare il calore in eccesso verso l’esterno. Non c’è niente che tu possa fare, se non indossare vestiti freschi e leggeri (di cotone e lino) oppure vestire a strati (il comunemente detto “abbigliamento a cipolla”) in modo da adeguarti di volta in volta alla temperatura esterna. Fai spesso la doccia o sciacqua più volte al giorno con acqua fredda le zone del collo e delle ascelle.

Se la notte ti svegli con i piedi in fiamme, puoi sistemare una bacinella di acqua fredda accanto al letto ed immergerci i piedi nei momenti di necessità. Una volta che le gambe si saranno raffreddate, riuscirai più facilmente a riaddormentarti.

Per combattere le vampate di calore e l’eccessivo sudore ecco cosa fare:

  • bere molto per ripristinare i liquidi persi. Bevande a temperatura ambiente come il succo di mela e gli infusi alla frutta, alla malva, all’ibisco, alla salvia o alla melissa rinfrescano e limitano il sudore;
  • evitare, invece, spezie piccanti, aglio, cipolla cruda, avena, grano saraceno, aceto, caffè, cacao, tè, tè verde, infuso al finocchio, alcolici, carne alla griglia o in padella, se piccante, così come la carne d’agnello; se si ha voglia di sapori aspri, evitare cetrioli sott’aceto e simili perché l’aceto, pur avendo un effetto superficiale rinfrescante, surriscalda l’organismo.

Voi avete sofferto (o soffrite) di vampate di calore durante la gravidanza?

Immagini:
easywellbeinghappiness.com
news.sky.com
antisoccermom.com

1 Comment on "Vampate di calore o eccessivo sudore in gravidanza"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. simona scrive:

    ho 42 anni e due aborti spontanei, purtroppo…. questo mese sono alle soglie del ciclo, ,ma stranamente ho il seno molto gonfio, dolori al basso ventre gia’ da una settimana e una sudorazione improvvisa sotto le ascelle……saranno i sintomi di un altra gravidanza?

Scrivi un commento