Vantaggi del massaggio neonatale

ADV

massaggio neonatale

La nascita di un bambino è caratterizzata da gioia ed entusiasmo da parte dei neogenitori, che però si trovano a dover affrontare la ricerca di un nuovo equilibrio familiare, partendo dalla costruzione di un rapporto di dialogo e di comunicazione con il bebè.

Il ruolo del massaggio neonatale nella costruzione di un legame affettivo

Il corso post parto di massaggio neonatale può essere di aiuto a questo scopo, ma non solo: infatti, imparare a massaggiare e coccolare il bimbo nel modo corretto, con movimenti delicati ma soprattutto mirati a specifiche parti del corpo, può essere di sostegno nella costruzione di un legame affettivo con il piccolo, oltre che rappresentare un modo efficace per ricreare quello stato di serenità e di tranquillità a cui il bebè era abituato quando si trovava nel grembo materno.

Il massaggio neonatale è caratterizzato da movimenti delicati, attraverso i quali, con il contatto fisico e visivo, mamma e papà rafforzano il loro legame con il bebè, aiutandolo a rilassarsi, ad alleviare il nervosismo ed eventuali stati fisici dolorosi, come le coliche e gli spasmi dovuti all’eccesso di aria nell’intestino.

Massaggio neonatale: come si svolge

Esso si svolge su tre zone del corpo: il pancino, gambe e piedini, ed il viso. Questo tipo di massaggio deve essere preceduto da una accurata pulizia delle mani, che vanno lavate e dalle quali vanno eliminati tutti gli oggetti che potrebbero essere di intralcio, come anelli o bracciali; anche l’ambiente in cui si svolge il massaggio è fondamentale, in quanto esso deve rappresentare per il bimbo un luogo carico di serenità, in cui il piccolo si sentirà piacevolmente accolto e coccolato. Il bimbo non deve indossare abiti, e sarebbe preferibile anche togliere il pannolino: questo perché è molto importante rafforzare il legame proprio attraverso il contatto fisico e sensoriale.

Da non dimenticare, poi, che è anche fondamentale apprendere al meglio i movimenti da eseguire, perché movimenti troppo veloci o eseguiti non correttamente, potrebbero innervosire ancora di più il bimbo, ottenendo così un effetto non benefico, che è invece lo scopo principale del massaggio neonatale.

Il corso postparto di massaggio neonatale può essere seguito anche dai papà, perché è importante che il contatto avvenga non solo con la mamma, ma anche con il papà: contatto fisico (con il tocco delle mani, con il massaggio) e contatto visivo, stimolano il bimbo ad affrontare al meglio i cambiamenti ed i ritmi della vita quotidiana nel mondo esterno.

Gli effetti benefici del massaggio neonatale sulle coliche

Attraverso massaggi delicati sul pancino e sulla zona dell’inguine, si può aiutare il neonato ad affrontare meglio gli spasmi dolorosi tipici delle coliche, dovute spesso ad un eccesso di aria nell’intestino; per mezzo dei massaggi alle gambe ed ai piedini, si stimola la circolazione del sangue, provocando un effetto benefico e rilassante anche grazie alla pressione di determinati punti del piedino; attraverso i delicati massaggi sul viso, si ottiene il massimo coinvolgimento tra il genitore ed il bimbo, che viene stimolato anche con il contatto visivo, molto importante per aumentare l’effetto benefico dell’esperienza sensoriale.

Per conoscere maggiori dettagli ed informazioni sul corso postparto di massaggio neonatale, visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in tutta Italia, su www.corso-preparto.it!

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

Articoli consigliati

1 Comment on "Vantaggi del massaggio neonatale"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. rosy scrive:

    Da insegnante del massaggio del neonato vi informo che in Italia esiste l’Associazione Italiana Infant Massage (https://www.aimionline.it/)affiliata a quella internazionale che si prefigge l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo il massaggio infantile,una pratica che consiglio fortemente perchè fa bene al cuore!L’aimi organizza corsi per i genitori in tutta Italia. Sul sito è possibile trovare i riferimenti del corso più vicino.

Scrivi un commento