Da 9 febbraio 2017 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Recensione del Vaporetto Smart 40_Mop di POLTI

Vaporetto_Polti

Vaporetto Smart 40 Mop di POLTI è un pulitore a vapore che unisce la praticità di una scopa alla forza del vapore di un pulitore a traino con caldaia. Di seguito vi racconterò come ho utilizzato il prodotto e le mie opinioni in merito.

Se c’è qualcosa che non si può assolutamente dire di me è che io sia una perfetta casalinga 😉 Ognuno ha i suoi limiti e uno dei miei è quello di trovare terribilmente stancanti le pulizie domestiche.

Ho come la sensazione di non essere l’unica e so che a capirmi saranno soprattutto quelle mamme che, lavorando tutta la settimana, hanno davvero poco tempo da dedicare quotidianamente alla cura della casa. Casa che vedono lentamente trasformarsi in un cumulo indistinto di “simpatiche” attività domestiche da smaltire durante il weekend…

Vaporetto Smart 40_Mop: uso e funzionalità

Vaporetto_Smart 40_Mop_Vaporforce

Meditavo da tempo l’acquisto di un elettrodomestico da utilizzare per le pulizie più difficili e dispendiose dal punto di vista del tempo e della fatica. Ecco perché ho accolto con vera gioia l’opportunità di provare Vaporetto Smart 40_Mop. Ecco come ho utilizzato il prodotto e le mie opinioni in merito:

Pulizia del bagno

Il primo utilizzo di Vaporetto è stato in bagno. Detestavo lo sporco che si era depositato in certi punti del box doccia ma non riuscivo in nessun modo ad eliminarlo. Quindi, ho deciso di mettere alla prova il concentratore di vapore. Indirizzando il vapore ad alta pressione proprio in un punto specifico, è finalmente riuscito a sciogliere lo sporco. Il concentratore mi ha aiutato anche ad eliminare il calcare che si era depositato intorno al rubinetto.

Per ultimare la pulizia del bagno, ho usato la spazzola piccola con tergi vetri su specchio e piastrelle.

Pulizia di vetri, specchi e piastrelle

La cosa che più amo della mia casa sono le vetrate a tutta parete: 3 metri di vetrate che danno sulla città e che non ho mai voluto coprire con tende. La contropartita è la necessità di avere sempre vetri non dico perfettamente, ma almeno sufficientemente puliti. La cosa è diventata molto più problematica (anzi, una vera utopia) da quando 2 manine curiose si sono affacciate nella nostra vita, decorando simpaticamente di minuscole impronte qualsiasi superficie 🙂

Avendo una esigenza del genere, è ovvio che uno strumento come un pulitore a vapore mi sia davvero utile. Tanto più perché il permette di evitare l’uso delle scale. Per pulire i vetri e le tapparelle, che ovviamente hanno la stessa ciclopica dimensione, ho usato la spazzola con tergi vetri.

Pulizia dei caloriferi

Un altro dei grandi “drammi” che un pulitore a vapore consente di evitare è quello che solitamente accompagna la pulizia dei caloriferi. Normalmente, utilizzavo spugnetta e detersivo cercando di fare lo slalom tra i tubi. Poi, mi toccava ripassare con un altro straccio per rimuovere il detersivo… Il vapore, invece, fa tutto il lavoro al posto tuo, nel senso che scioglie lo sporco e, a quel punto, una passata di straccio pulito è più che sufficiente.

Pulizia di tappeti e moquette

Vaporetto Smart 40_Mop è dotato di uno specifico telaio per poter scorrere su tappeti e moquette, cosa che permette di pulire con il vapore anche queste superfici. Non avendo in casa i tappeti in tessuto, non ho avuto modo di provare questa funzione. Ma ho utilizzato sui miei tappeti in bambù la spazzola che si usa per pulire i pavimenti e il risultato è stato soddisfacente.

Pulizia dei pavimenti

L’accessorio per pulire i pavimenti è la spazzola Vaporforce. Le sue caratteristiche (ampia superficie di erogazione del vapore, forma poligonale per raggiungere gli spazi più difficili, setole per rimuovere lo sporco) consentono una pulizia rapida ed efficace. In pratica è come avere una scopa a vapore – quindi super maneggevole e semplice da usare – ma con il vantaggio di avere un vapore ben più potente.

Vaporetto Smart 40_Mop: i vantaggi in sintesi

Vaporetto_Polti_recensione

Dopo averlo utilizzato per un paio di settimane, posso dire di essermi trovata bene perché trovo il prodotto:

  • facile e intuitivo da utilizzare
  • leggero e poco ingombrante perché tutti gli accessori possono essere riposti nel vano posteriore
  • sicuro perché dotato di un tappo di sicurezza che non si svita se all’interno della caldaia c’è la minima pressione
  • versatile perché puoi usarlo su una grande quantità di superfici. Oltre a pavimenti, vetri, specchi, piastrelle, fughe delle piastrelle, forno, fornelli e piani cottura, sanitari, materassi, divani, tappeti e moquette, tapparelle e serramenti, caloriferi, si può usare anche per mobili da giardino, armadi e porte, abiti e tende. Per le superfici delicate, è sufficiente regolare la pressione al minimo.

Su tutte queste superfici, la potenza del vapore scioglie lo sporco molto più velocemente e senza strofinare. E poi, come con tutti i prodotti Vaporetto, pulisci e igienizzi senza bisogno di detersivi

Quindi, se stai cercando un prodotto che ti aiuti a fare le odiose pulizie più in fretta e con minor fatica, Vaporetto potrebbe essere il prodotto che fa per te.

Se hai altre curiosità sulla mia esperienza, scrivi le tue domande nei commenti. Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi farti un’idea più precisa sulle specifiche tecniche del prodotto, consulta il sito Polti.

Vaporetto_Smart40_Mop_laterale

Vaporetto_Smart40_Mop_vapore

Vaporetto_Smart40_Mop_retro

Scrivi un commento