Da 17 settembre 2014 0 commenti Leggi tutto →

Vendemmia 2014: gli eventi per i bambini

ADV

vendemmia 2014: eventi per bambini

E’ arrivato il momento della vendemmia 2014: le aziende vinicole attendono settembre tra previsioni di quantità e qualità del raccolto e timore che improvvisi cambi climatici possano rovinare il tutto. Con settembre si parte con la vendemmia, lavoro duro e incessante, ma anche momento accompagnato da feste ed eventi. Sono numerose, infatti, le aziende agricole che in questo periodo aprono le porte delle loro tenute. Programmare una gita fuori porta tra i vigneti, quindi, può essere divertente per tutta la famiglia: ci sono aziende che permettono la visita ai vigneti e alle cantine, con annesse degustazioni, altre che organizzano vere e proprie feste con musica e spettacoli. E per i bambini? Vediamo insieme qualche evento dedicato a loro per questa vendemmia 2014.

vendemmia 2014: eventi per bambini

Vendemmia 2014: le Tenute Tomasella e i bambini

Le Tenute Tomasella di Mansuè (TV) organizzano la festa della vendemmia per domenica 21 settembre. Mentre i genitori si diletteranno nella degustazione dei vini, i bimbi potranno provare a vendemmiare e a pigiare l’uva.  Un’animatrice, inoltre, li intratterrà con giochi e letture animate, mentre mamma e papà visiteranno i vigneti, le cantine e la barricaia.

Vendemmia 2014: Cantine Pietrasanta in festa

Le  Cantine Pietrasanta di San Colombano al Lambro dedicano alcune domeniche di settembre alla festa della vendemmia: raccolta e pigiatura dell’uva,  animazione per i piccoli e un pranzo in compagnia.

vendemmia 2014: gli eventi per i bambini

Vendemmia 2014: azienda agricola Bosco Longhino e domeniche per i bambini

L’azienda agricola Bosco Longhino dell’Oltrepò Pavese organizza una giornata per le famiglie e con una particolare attenzione ai bambini. Si comincia con la spiegazione ai più piccoli di come si fa il vino, si prosegue con la raccolta dell’uva e la pigiatura con i piedi. Un meritato pranzo insieme e poi premiazione con diplomi e un buono per ritirare la bottiglia di vino nella primavera 2015. Per partecipare alla giornata (domenica 28 settembre) occorre prenotarsi.

Buon cibo, buon vino, aria aperta e un divertimento assicurato per i bambini. La vendemmia 2014 è anche questo. Cin cin!

 

Scrivi un commento