E’ difficile definire dei sintomi di avvenuto concepimento perché questi possono variare da donna a donna. Alcune donne possono non accorgersi di niente fino a quando non riscontrano l’assenza del ciclo mestruale, altre invece possono notare da subito dei sintomi insoliti che vanno dalle vampate di calore, allo spotting da impianto, alla tensione mammaria, a sintomi simili alla sindrome premestruale, compresa una certa irritabilità e tendenza all’umore oscillante.

La vampata di calore, che viene accusata da alcune donne, è il risultato dell’azione ormonale.  Si può riscontrare molto precocemente, in alcune perdura per tutto il primo trimestre, addirittura vi sono donne che convivono con questo fenomeno durante tutta la gravidanza. In tutte le donne, ad ogni modo, che lo riscontrino o meno, si innalza durante la gestazione la temperatura basale.

Lo spotting da impianto è un leggero sanguinamento che può verificarsi all’incirca una settimana prima dell’attesa mestruazione. Esso accompagna invece, in alcune donne, l’impianto dell’uovo fecondato. La tensione mammaria è un altro sintomo che può essere accusato anche prima del ritardo delle mestruazioni.

In generale, i sintomi dell’avvenuto concepimento possono essere confusi con i sintomi che precedono le mestruazioni, tuttavia se avete avuto un rapporto non protetto o state cercando una gravidanza, potete accertarvi dell’avvenuto concepimento anche utilizzando alcuni test estremamente sensibili che sono in grado di darvi risposta anche prima del primo giorno di ritardo.

Video a cura di Blogmamma in collaborazione con Openminds corsi pre-parto