Video: test di gravidanza negativo, quando bisogna ripetere il test?

ADV

E’ possibile, ancorché abbastanza raro, che i test di gravidanza falliscano: se usati correttamente, essi sono piuttosto affidabili.
Tuttavia, è possibile avere un falso negativo (ovvero un test negativo, nonostante la gravidanza sia invece effettivamente instaurata) quando si verificano alcune particolari condizioni.

Normalmente, il test casilingo può mostrarsi fallace quando:

Il test è stato fatto troppo precocemente: le concentrazioni di Beta HGC non sono ancora sufficienti per consentirne la rilevazione
• Il test non è stato effettuato correttamente: bisogna che il tampone stia sotto il flusso di urina per almeno 3 secondi. Verificate che la finestra di controllo dia il segnale che il test è valido
• L’urina è troppo diluita (forse perché avete bevuto troppo prima di fare il test) e quindi non si raggiunge la concentrazione cui il test è sensibile: meglio fare il test con la prima pipì del mattino.
State assumendo farmaci contenenti carbamazepina o menotropina, che possono influire sul risultato del test
• Il test è scaduto o non è stato conservato correttamente.

In ogni caso, in caso di test negativo, è sempre prudente ripetere il test dopo alcuni giorni, quando (qualora ci sia effettivamente una gravidanza)  la concentrazione ormonale sarà salita e quindi risulterà rilevabile.

Video a cura di Blogmamma in collaborazione con Openminds corsi pre-parto

2 Comments on "Video: test di gravidanza negativo, quando bisogna ripetere il test?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. MAGDA scrive:

    Salve…oggi sono al mio 2 giorno di ritardo, ho eseguito un test ma è risultato negativo, è probabile che l’abbia effettuato troppo presto?Quando devo ripeterlo?Spero mi rispondiate presto…a risentirci!

  2. lell3tta scrive:

    salve,ho fatto 2 test casalinghi dopo una settimana di ritardo entrambi engativi questa mattina ne ho fatto un’altro sempre negativo e sn al 15° giorno di ritardo un test penso può sbagliare ma 3 no…comincio a preoccuparmi allora perchè non mi arriva il ciclo?(mi doveva venire il 27maggio)aiuto!non so più che fare…:(

Scrivi un commento