Visitare un presepe vivente, idea per una gita in famiglia

ADV

Maria, Giuseppe e Gesù Bambino

Il Natale è anche presepe. In molte case insieme all’albero ci sono Maria, Giuseppe e Gesù Bambino e in molte zone dell’Italia in questo periodo si rivive la notte magica della nascita di Gesù con personaggi in carne e ossa. Il presepe vivente  è un’occasione per immedesimarsi e per calarsi ancora di più nell’atmosfera natalizia, perchè quindi non programmare una gita a vederne uno? Oggi vi segnaliamo alcune delle tante rappresentazioni della Natività. Vediamole insieme:

Presepe vivente a Matera

Il meraviglioso paese che è stato location di The Passion è l’ambientazione più adatta a creare un presepe vivente. La manifestazione si svolgerà nei giorni 27/28/29 dicembre e sarà abbinata anche ad un percorso enogastronomico che vi permetterà di gustare a pieno la bellezza di questo luogo.

Presepe di Greccio

Greccioè il luogo del primo presepe ideato da San Francesco intorno al 1209 La sua rievocazione storica si avrà nei giorni 24/26/28 dicembre e 1/4/5/6 gennaio.

Presepe di Alberobello

Anche tra i trulli di Alberobello viene messo in scena un presepe vivente . Le antiche dimore diventano botteghe e più di duecento figuranti animano le stradine del paese illuminate con lampade a olio. Quest’anno il presepe si terrà dal 26 al 29 dicembre.

Presepi in Lombardia.

Anche per chi abita a Milano e dintorni ci sono diversi luoghi in cui si mettono in scena presepi viventi. Eccone alcuni:

  • PRESEPE DI AGLIATE: è un evento itinerante, durante il quale si vive tutta la storia della nascita di Gesù, dall’annunciazione alla visita dei re magi. Quest’anno sarà il 26 dicembre alle 15
  • PRESEPE DI GUDO GAMBAREDO: come per Agliate, anche il presepe vivente di Gudo Gambaredo è un evento itinerante. Un’intera frazione si anima per ricostruire la storia della venuta di Gesù. Adulti e bambini vestiranno per qualche ora i panni di pastori e mercanti e accompagneranno i visitatori tra le cascine e i campi di grano. Non mancheranno neanche le pecore vere e i magi a cavallo. Alla fine di tutto, panettone, the caldo e vin brulè per tutti. La sacra rappresentazione si svolgerà domenica 22 dicembre a partire dalle 15.30

Conoscete altri presepi viventi e volete segnalarceli? Mandateci a redazione blogmamma le vostre foto che le inseriremo nella gallery!

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento